Home Attualità Valdarno: torna il tradizionale appuntamento con “Le Notti dell’Archeologia”

Valdarno: torna il tradizionale appuntamento con “Le Notti dell’Archeologia”

Il Comune di Cavriglia, con il Museo MINE, ha aderito anche in questo 2022 a “Le notti dell’Archeologia”, l’iniziativa voluta dal 1° al 31 luglio dalla Regione Toscana per promuovere musei, aree e parchi archeologici attraverso una serie di eventi dedicati.

Nella sede espositiva del vecchio Borgo di Castelnuovo, l’appuntamento è per il 14 luglio alle ore 21.00.

Al centro dell’incontro dal titolo “I Castelli del Valdarno e di Cavriglia: excursus tra fortilizi, dimore storiche e siti scomparsi” ci saranno i castelli del territorio di Cavriglia, con particolare attenzione a quello di Pianfranzese. 

Si tratta nello specifico di un appuntamento culturale ove interverrà anche Lorenzo Bigi, autore del volume “50 castelli nel Valdarno Superiore”, un testo dedicato ai castelli posti sulla riva destra e sulla riva sinistra dell’Arno, accomunati dall’essere stati definiti nelle fonti medievali col termine “castello”.

“Le notti dell’archeologia” compie 22 anni in questo 2022 ed è un evento che ha sempre riscosso  particolare interesse e partecipazione di pubblico rappresentando, pertanto, un’occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche che riprendono ad accogliere il pubblico in presenza. Un momento per promuovere il nostro passato più antico, dando un segnale positivo,un segno di ripresa della vita culturale e turistica della nostra regione.

Per partecipare all’incontro ad ingresso gratuito del 14 luglio al MINE è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi via mail all’indirizzo info@minecavriglia.it oppure telefonicamente allo 0553985046, in orario di apertura del museo ovvero dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica anche dalle 15 alle 18.

Si tratta di un’iniziativa adatta a tutte le età.

Exit mobile version