Appuntamento in biblioteca e tra gli scaffali oltre ai libri, ci sarà la gentilezza.
Sabato 17 dicembre dalle 10, presso la biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Vittorio Locchi, 15), un nuovo appuntamento (partecipazione gratuita) per i bambini dai 7 agli 11 anni, con il laboratorio di Think Lab, per la promozione della cultura digitale nato dall’esperienza di THINK – Festival della cultura digitale.
Il tema della mattina di confronto, condotto dalla giornalista Gaia Simonetti, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza, sarà “Reale e virtuale? La gentilezza dove si colloca”? Interverrà anche Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor.
Un’iniziativa in cui i bambini potranno interagire, raccontare i loro gesti di gentilezza, compilare il proprio alfabeto della gentilezza, composto da parole belle che fanno star bene chi le scrive e chi le riceve. Si parlerà anche di storia di gentilezza che provengono dal mondo dello sport e, legate, in particolare al gesto di accoglienza di Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli nei confronti di una famiglia fuggita dalla guerra.
Un laboratorio per riflettere su cosa siano il reale e il virtuale, utilizzando strumenti ludici e creativi che aiutino i bambini a capire le potenzialità del digitale per viverlo in una maniera sana, consapevole e divertente
La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.
“Think Lab”, promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, è un programma di 14 incontri gratuiti e rivolti a tutti, avviato nell’ottobre scorso con l’obiettivo di guidare al cambiamento consapevole e far conoscere le opportunità delle nuove tecnologie. Saranno incontri in programma fino a marzo 2023, articolati in quattro percorsi specifici dedicati, rispettivamente, ai bambini, agli adolescenti, agli adulti di tutte le età e alle imprese.