Sabato 7 febbraio 2026 nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Comunale di Laterina (AR), alle ore 21.15, il gruppo Prestavoce dell’Associazione Culturale Paro Paro in scena con lo spettacolo “Solo Morti”, testo di Alessandro Giuseppe Tedesco, regia Manola Rosadini.
La commedia affronta il tema del dialogo con la propria morte: l’ultima e insormontabile frontiera che separa il fisico dal metafisico, il reale dall’immaginario.
È il mistero più impenetrabile per chi come l’uomo si sente vulnerabile nella propria condizione biologica e ricerca, spesso annaspando, l’origine oscura del proprio disegno esistenziale cercando disperatamente di conoscerlo.
La Morte è un tema di fondo, ma se ne parla solo nella sua dimensione straordinaria, senza avvicinarsi mai a quella che, naturalmente, ci riguarda. Siamo incuriositi dai programmi che parlano della morte.
Ci piace osservarla nei suoi risvolti macabri, identificandoci con investigatori o medici legali, e ci facciamo accompagnare nei meandri della perversione umana, come fossimo in un parco giochi, da vari opinionisti di cui molti psicologi e psichiatri, placidamente sdraiati su divani rassicuranti in studi televisivi che hanno la presunzione di essere dei salotti culturali.
Siamo l’unico essere vivente che assiste alla morte di un proprio simile come fosse uno spettacolo: siamo divertiti dal morire! Ma la nostra morte, quella che ci appartiene e che reclama un dialogo, è un tabù.
La neghiamo, ci distraiamo, l’allontaniamo con atteggiamenti anacronistici. Solo se messa in scena la possiamo tollerare.
La morte è un mistero che ci interroga su come stiamo vivendo. I morti sono solo morti, ma continuano a vivere per quello che da vivi hanno lasciato negli altri.
Essi sono in un mistero infinito, alla fine del quale possiamo pensare che ci sia solo Bene.
Il gruppo PRESTAVOCE è nato nel gennaio 2020 in occasione dell’allestimento di “Sinassi, ovvero quando è tempo di radunarsi per diventare quello che siamo nati per essere”, di Alessandro Giuseppe Tedesco per la regia di Manola Rosadini, uno spettacolo replicato numerose volte, tra cui al Teatro Signorelli di Cortona e al Teatro Comunale di Laterina.
Dal settembre 2020 il gruppo è confluito all’interno dell’associazione culturale Paro Paro di San Giovanni Valdarno, che ha prodotto tutti gli spettacoli del team.
Nella compagine dei Prestavoce si sono avvicendati negli anni vari attori, per questo si può ritenere un “gruppo in movimento”, sempre sotto la guida di Manola Rosadini, che con lei è nato.
Info e prenotazioni: mail info@drittoerovescio.net – cell. 3382715639 – whatsapp 3917333230
