Mercoledì 21 maggio alle 17,15 a Palomar cittadini e professionisti a confronto sullo strumento urbanistico per lo sviluppo e la pianificazione dei comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia
I Comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia stanno lavorando insieme alla redazione del nuovo Piano strutturale intercomunale, lo strumento urbanistico che analizza l’assetto attuale del territorio e ne definisce le linee strategiche di sviluppo per i prossimi anni.
Dopo l’incontro pubblico di presentazione e la somministrazione dei questionari partecipativi, mercoledì 21 maggio alle 17,15, a Palomar, Casa della Cultura in piazza della Libertà 15 a San Giovanni Valdarno, si terrà un nuovo laboratorio partecipativo aperto alla cittadinanza e ai professionisti.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto, ascolto e condivisione di idee su tematiche cruciali come la tutela del paesaggio, l’organizzazione delle funzioni urbane, la sostenibilità ambientale e le prospettive di crescita socio-economica.
L’iniziativa rientra nel programma di comunicazione e partecipazione promosso dalle due amministrazioni comunali, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le comunità locali nel percorso di costruzione della nuova pianificazione urbanistica.
La scelta di elaborare un piano strutturale congiunto nasce dalla volontà di coordinare le politiche territoriali, superando i confini amministrativi, per valorizzare le risorse paesaggistiche, promuovere uno sviluppo armonico e rispondere in modo più efficace alle esigenze di chi vive, lavora o frequenta questi territori.