San Giovanni: corsi di yoga, mindfulness e medicina cinese e lingua spagnola

Prosegue a San Giovanni Valdarno il progetto Scire, il programma di educazione permanente promosso dalla Rete Documentaria Aretina che offre ai cittadini adulti opportunità gratuite di formazione, crescita personale e aggiornamento.

 

Sono aperte le iscrizioni per due nuovi corsi che si terranno sempre negli spazi di Palomar – Casa della Cultura:

 

uno dedicato alla lingua e alla cultura spagnola contemporanea e l’altro al benessere psicofisico attraverso yoga, mindfulness e medicina tradizionale cinese.

 

Il primo appuntamento sarà con “Un viaggio nella lingua e nella cultura spagnola di oggi”, un’occasione per avvicinarsi alla lingua spagnola e, allo stesso tempo, conoscere alcuni degli aspetti più significativi della cultura del Paese.

 

Le lezioni si terranno il 16, 21, 23, 28 e 30 settembre e il 5, 7, 12, 14, 19 e 21 ottobre, sempre dalle 18 alle 20.

 

Le iscrizioni chiuderanno il 7 settembre. Il percorso sarà articolato in tre moduli: un corso base di lingua spagnola, un approfondimento dedicato al cinema di Pedro Almodóvar come chiave di lettura della Spagna contemporanea e un viaggio nella tradizione gastronomica spagnola attraverso i suoi piatti e le sue specialità più rappresentative.

 

Il corso, della durata complessiva di 28 ore, alternerà lezioni in presenza e attività online.

 

L’altro corso è “Oltre il corpo: yoga, mindfulness e medicina tradizionale cinese per l’equilibrio totale”, percorso rivolto a chi desidera acquisire strumenti utili per migliorare il proprio benessere personale.

 

Il corso gratuito, si svolgerà il 18, 19, 25 e 26 settembre dalle 9 alle 13 e il 3 ottobre dalle 10 alle 14.

 

Le iscrizioni resteranno aperte fino all’8 settembre. Attraverso un approccio integrato, i partecipanti approfondiranno i principi fondamentali dello yoga, le tecniche di mindfulness e meditazione, i concetti base della medicina tradizionale cinese, fino ad arrivare all’apprendimento di semplici pratiche di automassaggio e gestione dello stress, con l’obiettivo di favorire un equilibrio armonico tra corpo e mente.

 

I due percorsi fanno parte del progetto Scire 2025-2027, iniziativa che coinvolge l’intera Rete Documentaria Aretina e che vede il Comune di San Giovanni Valdarno – con la biblioteca comunale Masaccio – tra gli enti aderenti. Il nome “Scire”, dal latino “sapere”, richiama la finalità del progetto:

 

trasformare biblioteche e archivi in luoghi sempre più aperti alla comunità, capaci di promuovere apprendimento permanente, inclusione sociale e partecipazione culturale.

 

L’iniziativa nasce nell’ambito del bando della Regione Toscana “Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali”, finanziato con il contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana e coordinato dall’Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, ente capofila della Rete Documentaria Aretina.

 

Tutti i corsi sono gratuiti e rivolti alla popolazione adulta. Trattandosi di percorsi di apprendimento non formale, non rilasciano crediti né attestati di partecipazione.

 

L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito della Rete Documentaria Aretina oppure rivolgendosi direttamente all’accoglienza di Palomar – Casa della Cultura. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 055 91263030 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comunesgv.it.