Dopo il ricco programma estivo si apre la particolare edizione del Settembre Sangiovannese caratterizzato da tradizione, cultura, sport, musica e intrattenimento. Da giovedì 15 prenderanno il via i festeggiamenti ufficiali della Festa del Perdono: una settimana di eventi e attrazioni con la fiera, il luna park, spettacoli, concerti e l’inaugurazione della mostra, sabato 17 alle 17, “Masaccio e l’Angelico, dialogo sulla verità nella pittura”.
Estate agli sgoccioli ma a San Giovanni Valdarno non diminuiscono gli eventi fra cultura, arte, tradizione e divertimento. Dopo il ricco e apprezzato cartellone estivo, con iniziative che spesso hanno registrato il sold out, si apre l’atteso Settembre Sangiovannese che quest’anno affianca alla tradizione importanti novità.
Si inizia con la Rificolona di mercoledì 7 settembre, il tradizionale concorso di rificolone e zucche organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno e particolarmente apprezzato dai bambini di tutte le età. Alle 16 il laboratorio in collaborazione con il Progetto Cittadini attivi e dalle 20,45 il ritrovo di rificolone e zucche, la sfilata in centro storico, la benedizione, lo spettacolo pirotecnico e infine il concorso vero e proprio con la premiazione dei vincitori. Da quest’anno la manifestazione può vantare una nuova immagine realizzata dal fashion designer e art director sangiovannese Stefano Chiassai che rappresenta l’importanza della tradizione che guarda con entusiasmo al futuro e all’innovazione. La Pro Loco è disegnata come un affiatato gruppo musicale e vengono introdotti i personaggi di “Zuccolo”, la mascotte dell’evento e “Frontzucc”, il frontman, il leader della formazione.
Domenica 11 settembre si svolgerà la decima edizione de La Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno Superiore che accoglie ogni anno partecipanti provenienti da tutta Italia e da oltre confine per un evento all’insegna dello sport, della passione e della condivisione. Tanti anche gli eventi che ruotano intorno alla corsa come La Marzocchina dei piccoli di giovedì 8 settembre, il mercatino vintage, l’incontro con ospiti illustri del mondo del ciclismo, il corteo di auto storiche e la cena in piazza con concerto di sabato 10 settembre e mercato, musica e animazione il giorno stesso della competizione.
Venerdì 9 settembre c’è molta attesa per l’incontro con il cardinale Gualtiero Bassetti che sarà a San Giovanni Valdarno per ricordare Giorgio La Pira e don Franco Moretti. Alle ore 17, è in programma celebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria delle Grazie presieduta dallo stesso Bassetti mentre alle 18 ci sarà l’incontro dedicato a Giorgio La Pira e don Franco Moretti al quale parteciperanno anche l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana, il neo vescovo di Fiesole Stefano Manetti e lo scrittore Claudio Turrini. Sarà inoltre presentato il libro di Alessandro Gambassi “Don Franco Moretti, la grandezza della semplicità, vita di un prete narrata dal suo popolo”.
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, all’oratorio Don Bosco si svolgeranno incontri, spettacoli e animazioni per tutte le età dal titolo “La città della gioia. Famiglia, amore che rende liberi”.
Prenderanno il via giovedì 15 settembre i festeggiamenti ufficiali della Festa del Perdono 2022 che si protrarranno fino a lunedì 19 settembre.
L’apertura è affidata al concerto “Piazza Grande, omaggio a Lucio Dalla”, di Iskra Menarini e Stefano Fucili che si esibiranno insieme a Danilo Lovino alle tastiere, Tommy Baldini alle chitarre e Roberto Panaroni al basso. L’evento, organizzato dalla sezione Unicoop Firenze di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione culturale Masaccio e il Comune di San Giovanni Valdarno, avrebbe dovuto svolgersi a Ferragosto ma è stato rimandato a causa del maltempo. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti alla Fondazione “Il Cuore si scioglie”.
Alle 21, di venerdì 16 settembre insieme al Gonfalone della città di Masaccio e al Gonfalone della città di Firenze, scortato dalla Famiglia di Palazzo, sfileranno i figuranti del corteo storico Fiorentino.
A seguire in piazza Masaccio in scena lo spettacolo su Masaccio organizzato dall’Associazione Muse.
Da venerdì 16 settembre sarà montato il luna park in piazza della Libertà, largo Vetrai e il tratto finale di via Cesare Battisti che resterà allestito fino a lunedì 19. Giostre, attrazioni e banchetti per intrattenere e divertire grandi e piccini. L’apertura nei giorni feriali sarà dalle 18 alle 24 e nei festivi dalle 16 alle 24.
Sabato 17 settembre alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista sarà inaugurata ufficialmente la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
L’esposizione sarà allestita nelle sedi del Museo delle Terre Nuove e del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e sarà aperta al pubblico dal 17 settembre 2022 al 15 gennaio 2023.
In occasione della mostra i due musei, da sabato 17 e fino a lunedì 19 settembre, effettueranno l’apertura serale straordinaria delle loro sedi fino alle 23.
Alle 21, 15 piazza Masaccio sarà animata da “Tonino Carotone & band in concerto”.
Domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 il centro storico sarà animato dal Mercatino delle idee della Pro Loco di San Giovanni. Alle 17,30 spazio ai Ragazzi d’Arnolfo in concerto.
Alle 18 a Palomar, Casa della Cultura, si svolgerà la premiazione del Miglior vinsanto artigianale selezionato da una giuria di esperti e appassionati e la giornata si concluderà con la tombola in piazza Cavour alle 19 a cura del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno.
Ultimo giorno della Festa del Perdono sarà lunedì 19 settembre: dalle 8 alle 19 sarà allestita in Corso Italia la Fiera del Perdono mentre alle 17,30, in piazza Masaccio, si esibiranno I Ragazzi d’Arnolfo. Non potevano mancare inoltre, alle 21,15 il tradizionale Concerto comunale di San Giovanni Valdarno e, alle 23, lo spettacolo pirotecnico curato dalla Pro Loco che, come di consueto, si svolgerà sul Lungarno.
Mercoledì 28 settembre alle 21,30 a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno si svolgerà l’incontro “Medio oriente. Intervista impossibile a Ponzio Pilato”, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni Valdarno e Reporter Live.
Il 30 settembre a San Giovanni si festeggia “Bright, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi che coinvolgono i cittadini per tutta la giornata organizzati dal Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena con gli Istituti scolastici del Valdarno un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca hanno fatto la propria missione quotidiana. Tema di quest’anno “Difendiamo il pianeta A: le scienze applicate scendono in piazza”.
SETTEMBRE SANGIOVANNESE, IL PROGRAMMA 2022
RIFICOLONA
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”
MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE
Ore 16:00 / Piazza Cavour
Laboratorio sulla rificolona
In collaborazione con il Progetto Cittadini Attivi
Ore 20:45 / Piazza Cesare Battisti
Ritrovo rificolone e zucche
A seguire
Sfilata in centro storico con accompagnamento musicale di un ensemble del Concerto Comunale
Ore 21:30 / Piazza Masaccio
Benedizione delle rificolone e delle zucche dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie con spettacolo pirotecnico
A seguire
Tradizionale concorso di rificolone e zucche
Nel Centro Commerciale Naturale, “Sbaracco Back to School”, con apertura dei negozi fino alle 23:00 e area street food, con degustazione di vini, distillati e cioccolato
LA MARZOCCHINA 10ª EDIZIONE
a cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”
8 – 11 SETTEMBRE
GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
Ore 17:00 / Centro storico
LA MARZOCCHINA DEI PICCOLI
in collaborazione con il G.S. Olimpia Valdarnese
SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 16:00 / Piazza Cavour
MERCATINO VINTAGE
Ore 18:00 / Centro storico
PAROLE IN LIBERTÁ CON OSPITI DEL MONDO DEL CICLISMO
Ore 18:30 / Centro storico
CORTEO AUTO STORICHE
Ore 20:00 / Piazza Masaccio
CENA IN PIAZZA E CONCERTO
Per prenotazioni Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” (costo della cena € 25)
DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 9:00 / Corso Italia
PARTENZA DELLA MARZOCCHINA
Ore 9:00 / Piazza Cavour
Mercatino vintage
Musica e animazione
DA VENERDÌ 9 A DOMENICA 11 SETTEMBRE
LA CITTÀ DELLA GIOIA
Famiglia, amore che rende liberi
Incontri, spettacoli e animazioni per tutte le età
a cura dell’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Ore 18:00 – Pieve di San Giovanni Battista
Per ricordare Giorgio La Pira e don Franco Moretti. Incontro con il card. Gualtiero Bassetti
già presidente della Conferenza Episcopale Italiana
Interverranno:
Riccardo Fontana, arcivescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Stefano Manetti, vescovo della diocesi di Fiesole
Claudio Turrini, giornalista, coautore del libro Giorgio La Pira: i capitoli di una vita
A cura del Servizio Editoriale Fiesolano
FESTA DEL PERDONO
15 – 19 SETTEMBRE
GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Ore 21:15 / Piazza Masaccio
PIAZZA GRANDE – CONCERTO OMAGGIO A LUCIO DALLA
con ISKRA MENARINI, voce – STEFANO FUCILI, voce e chitarra – Tommy Graziani, batteria – Tommy Baldini, chitarra – Roberto Panaroni, basso – Carlo Simonari, tastiere
A cura della Sezione Soci Unicoopfirenze di San Giovanni Valdarno, dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” e dell’Associazione Culturale Masaccio
Ingresso: contributo di almeno € 7 alla Fondazione “Il Cuore si scioglie”
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
Ore 21:00/ Centro storico
CORTEO STORICO
Alla presenza del Gonfalone di San Giovanni Valdarno, del Gonfalone e della Famiglia del Gonfalone di Firenze
A seguire
Piazza Masaccio
Spettacolo su Masaccio organizzato da Associazione MUS.E
SABATO 17 SETTEMBRE
Ore 17:00 / Pieve di San Giovanni Battista
Inaugurazione della mostra
MASACCIO E ANGELICO. DIALOGO SULLA VERITÀ NELLA PITTURA
in programma presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie fino al 15 gennaio 2023 nel contesto del progetto Terre degli Uffizi, co-promosso da Gallerie degli Uffizi e da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
A seguire
Apertura al pubblico della mostra
Ore 21:15 / Piazza Masaccio
TONINO CAROTONE & BAND in concerto
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Ore 10:00 – 19:00 / Piazza Cavour
Mercatino delle idee
a cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”
Ore 17:30 / Piazza Masaccio
Concerto
I RAGAZZI D’ARNOLFO
Ore 18:00 / Palomar Casa della Cultura
5° Concorso Miglior Vinsanto Artigianale
Iscrizione gratuita presso l’Associazione Pro Loco entro il 12/09
A cura dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” in collaborazione con A.I.S.
Ore 19:00 / Piazza Cavour
TOMBOLA
a cura del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno
LUNEDÌ 19 SETTEMBRE
Ore 8:00 – 22:00 / Centro storico
FIERA DEL PERDONO
Ore 21:15 / Piazza Masaccio
CONCERTO DEL PERDONO
A cura del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno
Ore 23:00 / Lungarno
SPETTACOLO PIROTECNICO
a cura della Pirotecnica Soldi
DA SABATO 17 A LUNEDÌ 19 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DELLA MOSTRA
“MASACCIO E ANGELICO. DIALOGO SULLA VERITÀ NELLA PITTURA”,
IL MUSEO DELLE TERRE NUOVE E IL MUSEO DELLA BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE EFFETTUERANNO APERTURA SERALE STRAORDINARIA
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Ore 21:30 / Palomar Casa della Cultura
MEDIO ORIENTE. INTERVISTA IMPOSSIBILE A PONZIO PILATO
In collaborazione con Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” e Reporter Live
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Dalle ore 10:00 / Piazza Cavour e Giardino di Epicuro
In occasione di
BRIGHT – LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI
“Difendiamo il pianeta ‘A’: le scienze applicate scendono in piazza”
Dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi
A cura del Centro di Geotecnologie dell’Università degli Studi di Siena e degli Istituti scolastici del Valdarno