Prosegue il percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare avviato dal Comune di Terranuova, con l’obiettivo di recuperare e rilanciare beni non più funzionali alle attività istituzionali, favorendo al contempo nuove opportunità di sviluppo per il territorio.
Dopo la cessione dei Padiglioni Bigi-Forlanini, acquisiti e riqualificati dal Centro di Riabilitazione Toscana per il potenziamento dei propri servizi, e dopo l’avvio dei lavori di recupero dell’ex ristorante nel Parco Pubblico Attrezzato Terzano Terzani, oggetto di un contratto di locazione di valorizzazione, l’Amministrazione comunale ha pubblicato nuovi avvisi di asta relativi ad altri immobili di proprietà comunale.
Nel dettaglio, sono messi all’asta: gli edifici delle ex scuole nelle frazioni della Penna e della Cicogna, con basi d’asta rispettivamente pari a 85.500 euro e 29.000 euro;
un’area edificabile nella frazione della Cicogna, dove è possibile realizzare una villetta per una superficie calpestabile di 182 metri quadrati, con base d’asta di 62.000 euro;
tre autorimesse situate al piano terreno di un immobile in via Guido Rossa, con basi d’asta comprese tra 15.120 euro e 16.800 euro, in funzione della collocazione.
“La valorizzazione del patrimonio comunale non è solo un’opportunità economica, ma anche uno strumento per riqualificare il territorio e sostenere lo sviluppo locale – dichiara la consigliera comunale di maggioranza Francesca Poccetti, con delega alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Ogni asta rappresenta una possibilità concreta di dare nuova vita agli immobili, migliorando i servizi e creando occasioni di investimento per cittadini e imprese”.
Le offerte dovranno pervenire entro giovedì 29 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nei singoli avvisi, consultabili sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Iniziative, bandi e progetti extra codice”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 055 9194704 oppure scrivere all’indirizzo patrimonio@comune.terranuova-bracciolini.ar.it








