di Laura Privileggi
Tra i tanti appuntamenti da non perdere durante la manifestazione “Autumnia” conclusasi proprio ieri, la mostra fotografica di Moreno Torricelli presso il Circolo Fanin di Figline. L’esposizione ha avuto un notevole successo di pubblico.
“Oltre l’orizzonte” 30 anni di viaggi in solitario, racconta la vita dell’autore nato nel Valdarno Fiorentino e del suo errare nel continente nero . L’artista attraverso le immagini ci fa assaporare i profumi ed i richiami dell’ Africa che lui stesso ha conosciuto durante trenta lunghi anni di lavoro con l’obbiettivo puntato su quel mondo lontano da noi, un mondo che vive e respira.
Ritmi di vita molto diversi da quelli nostri, racconta Torricelli, dove la realtà risveglia i nostri sogni, i nostri desideri, il nostro bisogno di libertà.
Nelle foto troviamo i volti dei vecchi e dei bambini, gli sguardi profondi delle donne che ti conquistano. L’Africa in fondo è la vera immensa bellezza della natura di cui è composto il nostro pianeta, un’oasi ancora non completamente contaminata dall’uomo. Qui si può comunicare anche senza parole, entrano in gioco gli sguardi ed i sorrisi di quei bambini ritratti ma che Torricelli ha conosciuto personalmente.
Insomma una mostra ricca di colori, di tramonti, di atmosfera, con la fauna più esemplare, dai grandi elefanti ai leopardi , dai leoni ai simpatici gorilla e scimpanzé.
Torricelli ha deciso di ritornare molto probabilmente nel grande continente a febbraio, se lo farà noi lo aspetteremo con il suo ultimo reportage che sicuramente ci farà conoscere attraverso nuove esposizioni e allestimenti fotografici.