Home Cultura e Eventi E’ Natale a San Giovanni Valdarno

E’ Natale a San Giovanni Valdarno

Si accende il Natale a San Giovanni Valdarno e si rinnova la magia delle feste con un ricco calendario di appuntamenti che animerà la città di Masaccio per oltre un mese.

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, parate e mercatini. E ancora laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio il 21 dicembre, nel giorno della nascita del grande artista. Tantissime le attività organizzate da Comune di San Giovanni Valdarno con il sostegno economico anche della Camera di Commercio di Arezzo e in collaborazione con l’associazione Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, l’associazione Natale nel Mondo ed i musei cittadini, pensate per coinvolgere persone di età e interessi differenti. L’atmosfera del Natale esalterà le bellezze di San Giovanni e il ricco cartellone di appuntamenti accompagnerà i cittadini a gustarsi le feste più dolci e attese dell’anno attirando turisti e visitatori nella città del Marzocco.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palomar, la Casa della cultura. Oltre al sindaco Valentina Vadi, sono intervenuti Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo -Siena, Massimo Pellegrini, presidente associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno, Sandra Gambassi presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni Valdarno e Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo. Erano presenti anche i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e la direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie Michela Martini.

Due manifesti riassumono gli appuntamenti in programma: il primo dedicato a tutti i cittadini e l’altro “Xmas for kids!!” con le attività rivolte ai più giovani.

Come è ormai consuetudine di questa Amministrazione Comunale anche nell’occasione delle prossime festività natalizie, abbiamo messo insieme le forze e le energie cittadine per realizzare un cartellone di eventi che raccoglie quanto sarà realizzato, da domani fino ai primi giorni di gennaio 2022 a San Giovanni Valdarno” hanno dichiarato il sindaco di san Giovanni Valdarno, Valentina Vadi e l’assessore alla cultura, Fabio Franchi .“Tutti gli eventi in programma sono stati organizzati, infatti, dal tavolo degli eventi di cui fanno parte l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale, le Associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato), le associazioni culturali della città che hanno contribuito, in termini di idee e di sostegno economico, alla realizzazione del programma. Quest’anno, a dare forza alle iniziative del Natale sangiovannese, si è aggiunta anche la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, ed è per noi motivo di orgoglio avere un partner così importante a sostenerci. Tanti gli eventi in cartellone, numerose le occasioni di svago, di divertimento, di approfondimento culturale destinate a tutte le età e che avranno come scenario le strade e le piazze del centro storico, i musei cittadini, Palomar – Casa della cultura, il Cinema Masaccio, la Pieve di San Giovanni Battista, la Cappella dei Pellegrini e tanti altri luoghi. E’previsto anche un Omaggio a Masaccio che nel giorno del suo compleanno, il 21 dicembre, vedrà la presentazione dell’ultimo libro che l’artista sangiovannese Marco Fidolini ha dedicato all’opera di Masaccio.

Pur in un momento che continua ad essere critico siamo riusciti a portare avanti proposte unitarie per rendere la città più accogliente e mantenere vivo lo spirito natalizio. Invitiamo la comunità a vivere San Giovanni a Natale, con l’arte, la cultura, gli addobbi, i videomapping realizzati nell’abito del Festival F-light, con il ritorno del Concerto di Natale a cura della Banda Comunale, con il Toscana Gospel Festival che farà nuovamente tappa nel nostro Comune e con tante altre iniziative, e a sostenere le attività commerciali, facendo acquisti, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti contagio, nei negozi di vicinato, per sostenerli e perché di qualità, una risorsa preziosa che vogliamo supportare e valorizzare sempre di più.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’organizzazione di queste festività, ai commercianti, che si sono impegnati da subito per un’offerta ricca e di qualità, alle associazioni, agli operatori culturali, e ai tanti cittadini, di San Giovanni, del Valdarno ed oltre, che vorranno assaporare nella nostra città la magia del Natale”.
“Il nostro territorio –
ha sottolineato Marco Randellini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena – si caratterizza per lo sviluppo armonico delle sue produzioni di eccellenza, dei suoi servizi, delle sue tradizioni, di un turismo legato a percorsi d’arte, di storia e di rispetto ambientale, elementi che stanno facendo della nostra provincia una realtà di grande vitalità economico –  imprenditoriale.  La pandemia ha condizionato negativamente questo sviluppo, colpendo duramente soprattutto le attività commerciali e quelle turistiche. Come Camera di Commercio vogliamo contribuire a recuperare e rilanciare questi settori e lo vogliamo fare sostenendo progetti che, come quello realizzato dal Comune di san Giovanni Valdarno, siano concretamente in grado di accompagnare la ripresa del nostro sistema imprenditoriale”.

Gli altri interventi

Nonostante la situazione ancora complicata dovuta all’emergenza sanitaria – commenta il presidente dell’Associazione Pro Loco di San Giovanni Valdarno – abbiamo lavorato con impegno e passione per confermare gli appuntamenti classici del Natale Sangiovannese ai quali i cittadini sono ormai molto affezionati. La nostra filosofia, da sempre, è quella di coinvolgere l’intera cittadinanza nelle diverse iniziative che vengono promosse e organizzate dall’associazione”.
“Vorrei ringraziare tutti i commercianti
– ha aggiunto Sandra Gambassi, presidente del Centro commerciale naturale – per essere riusciti, anche quest’anno, a illuminare San Giovanni regalando alla città il calore dell’atmosfera natalizia. Invitiamo tutti i cittadini a vivere la nostra splendida città e a venirci a trovare”.
“Dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia
– ha sottolineato Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo – torna questo Natale l’appuntamento tanto atteso della mostra dei presepi sotto la Basilica di Santa Maria delle Grazie che, dopo aver presentato la Natività attraverso la letteratura, le opere pittoriche dei grandi artisti e il cinema, quest’anno presenta presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia internazionale. La musica sarà quindi l’oggetto di questa XIII edizione. Parte della collezione verrà esposta anche nei locali del Museo d’Arte Sacra della Basilica collegando il sapiente artigianato con l’Arte pittorica in un contesto di grande bellezza. Siamo inoltre orgogliosi di avere già in programma un nutrito calendario di visite scolastiche: ad oggi sono confermati 447 allievi accompagnati da 55 insegnanti”.

 

Il programma delle iniziative

Si inizia sabato 4 dicembre con l’accensione, a cura della Pro Loco, dell’albero di Natale in piazza Cavour e l’inaugurazione nella Cappella dei pellegrini della XVIII edizione di “Natale nel Mondo” – “Il cielo in una stalla – Presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia” dell’associazione culturale Natale nel Mondo. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2022 dalle 16.30 alle 19 nei giorni feriali e nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Nel pomeriggio sarà anche allestito il Gazebo per promuovere l’iniziativa del progetto cittadini attivi del Regalo sospeso destinato ai bambini e ai ragazzi meno fortunati. I donai saranno poi raccolti nel pomeriggio di sabato 18.
Domenica 5 dicembre dalle 10 nel centro storico saranno allestiti i mercatini di Natale e, sempre alle 10 a Palazzo d’Arnolfo si svolgerà il laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni “Appendiamo all’albero la città ideale”.
Mercoledì 8 dicembre alle 16 nel centro storico arriva il “Magico Natale a San Giovanni”, animazione per bambini con spettacolo di magia e laboratori natalizi; alle 16,45 al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie si terrà l’indagine diagnostica e fotografica dell’Annunciazione del Beato Angelico alla luce dell’ultimo intervento conservativo: “Un capolavoro ancora da svelare”, relatore il restauratore e conservatore Giovanni Gualdani.
Alle 18 grande attesa per l’inaugurazione dei Video mapping “Riflessioni” a cura di “The Fake Factory” che esalteranno alcuni dei monumenti più importanti e significativi della città. In piazza Cavour ci saranno “Infinite forme bellissime”, in piazza Masaccio “
Born and Reborn. Il ciclo della vita” e in piazza della Libertà “Reflections. Parole poetiche per riflettere su noi stessi”. Le proiezioni saranno visibili ogni sera fino al 9 gennaio.
Venerdì 10 dicembre alle 16 a Palomar ci sarà la presentazione del libro “Il giro del mondo in 80 racconti”, in viaggio tra popoli e luoghi, libri e cibi, opere d’arte e tombe, ricordi e sogni di Stefano Beccastrin. Dalla 16,30 alle 19,30 sarà possibile assistere alla parata itinerante di Accademia Creativa che sarà riproposta anche mercoledì 22 dicembre.
Sabato 11 dicembre alle 15 a Casa Masaccio, Centro per l’arte contemporanea bambini dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie saranno impegnati nel laboratorio artistico “Disegni di luce”. L’appuntamento si ripeterà anche
mercoledì 29 dicembre e domenica 2 gennaio 2022.
Alle 16 a Palomar, per la 17esima edizione della Giornata del contemporaneo, sarà presentato il film documentario
“Mehr Licht,!”- (più luce!), di Giulia Lenzi.
Sempre sabato 11 alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista andrà in scena il Gospel for Christmas XIII del Saint Mary Gospel Choir di San Giovanni Valdarno.
In contemporanea al Museo delle Terre nuove si terrà la conferenza sull’iconografia della Natività a cura di Andrea dell’Asta e alle 21 Palazzo d’Arnolfo accoglierà la 15esima edizione del premio cinematografico “Marco Melani” con la premiazione della regista Chantal Akerman
.
Domenica 12 dicembre, oltre ai consueti mercatini di Natale in centro storico, si svolgerà alle 10 al Museo delle Terrre Nuove “il pacchetto rosso”, letture animate per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni. Alle 16,30, i volontari della Misericordia mostreranno una simulazione di emergenza.
Giovedì 16 dicembre alle 17 a Palomar la mucca Moka e Poldino presentano “Cappuccetto rosso”.
Venerdì 17 dicembre al Museo delle Terre Nuove, per il ciclo
“Microstorie medievali nei testamenti – La persona al centro della Storia” è organizzato l’incontroIntorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali” a cura di Silvia Carraro.
La sera alle 21,15 al cinema teatro Masaccio si terrà l’atteso
Concerto di Natale eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno.
Sabato 18 dicembre, dalle 10 alle 19 largo al mercatino di Natale del Calcit Valdarno. Alle 11 a Palomar, sarà presentato il libro di Caludia Ciabattini “Drusilla e i riccioli magici”; alle 16,30, sempre a Palomar, si volgerà l’iniziativa di Diesis Teatrango “Parole per rinascere, andare oltre!” dove gli studenti leggeranno poesie e scritti inediti.
Alle 17 all’auditorium della Banca del Valdarno Stefano Chiassai presenterà il suo volume “Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021”.
Domenica 19 dicembre dalle 9 alle 19 si svolgerà l’edizione straordinaria del mercato settimanale. Dalle 10 alle 11,30 a Palazzo d’Arnolfo sarà allestito il laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni “Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?”.
Alle 18 appuntamento con il video non tradizionale di auguri natalizi “Buon Natale”a cura dell’associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno.
Martedì 21 dicembre sarà la giornata dedicata al più celebre dei sangiovannesi: a 620 anni dalla nascita si celebra Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, detto Masaccio.
Per l’occasione, alle 18 sarà presentato il libro “
Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi”di Marco Fidolini e alle 21 al Museo delle Terre Nuove andrà in scena il concerto a cura dell’Accademia musicale Valdarnese.
Mercoledì 22 alle 17,30 il cinema teatro Masaccio ospiterà il concerto di
Natale degli alunni della scuola secondaria ad indirizzo musicale e del Progetto Orchestrando dell’Istituto comprensivo Masaccio.
Giovedì 23 dicembre alle 17,30 a Palomar Daniela Ciuffreda presenterà il suo libro
“L’eredità celata. Il senso eterno della prospettiva”. La sera alle 21,15 al Cinema Teatro Masaccio andrà in scena “The women of God in concerto” del Toscana Gospel Festival con la musica di grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe.
Martedì 28 alle 15,30 al Museo della Basilica al via la caccia al tesoro alla scoperta di episodi e personaggi legati al Natale; attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
“Capodanno di corsa” il primo gennaio alle 10,30 in piazza Cavour grazie all’iniziativa dell’Unione nazionale veterani dello sport, sezione Ezio Bianchi mentre, la sera, l’Accademia musicale valdarnese delizierà il pubblico con il concerto al Museo delle Terre Nuove.
Da lunedì 3 gennaio a venerdì 7 dalle ore 8,30 alle 16,30 Palazzo d’Arnolfo diverrà la sede del
Christmas Camp, campus natalizio per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere insieme settimana all’insegna dell’arte e della storia per vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.
Martedì 4 gennaio i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati al Museo della Basilica per “Riciclangelo”, per capire le figure degli angeli che popolano le opere del museo e divertirsi a crearne qualcuno con materiale di recupero.
Mercoledì 5 gennaio appuntamento a Palazzo d’Arnolfo con “L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia. I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea” a cura di Rosa Giorgi.
Infine giovedì 6 gennaio arriva la Befana in centro storico con animazioni e giochi per bambini.
La sera spazio al concerto dedicato al maestro Franco Cipolla, organizzato dall’Accademia musicale valdarnese nell’ambito della
XVI edizione Festival di Musica Classica Città di San Giovanni Valdarno.
Infine giovedì 6 gennaio arriva la Befana in centro storico con animazioni e giochi per bambini.
Giovedì 13 gennaio torna il consueto appuntamento “Nati per leggere” a Palomar dedicato ai bambini da 0 a 5 anni.

Gli alberi di Natale per impreziosire i quartieri della città e Palomar la Casa della Cultura sono stati donati dall’azienda Trenti vivai piante.

Da ricordare inoltre le mostre allestite nei musei cittadini e non solo: oltre al “Il cielo in una stalla – Presepi d’autore con richiami alla discografia natalizia” nella Cappella dei Pellegrini, rimarrà aperta la mostra Mehr Licht! (più luce!) a Casa Masaccio, curata da Rita Selvaggio. Dal 18 dicembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 6 gennaio alla Pieve di San Giovanni Battista sarà possibile visitare l’esposizione “Diario di un lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021“, disegni di Stefano Chiassai. Sempre dal 18 dicembre e fino al 20 marzo a palazzo d’Arnolfo sarà allestita “Best practice per le comunità resilienti”.
Intanto al cinema Masaccio continua la programmazione del Masaccio d’Essai nei mesi di dicembre e gannaio: martedì, sabato, domenica, festivi e prefestivi. Sul sito
www.cinemamasaccio.it tutti gli appuntamenti.

Infine numerose le iniziative pensate per i cittadini sangiovannesi di ogni età come la terza edizione de “Il Natale è alle porte”, il concorso che premia l’addobbo più bello sulle porte di San Giovanni Valdarno, il regalo sospeso per l’acquisto nei negozi aderenti di doni speciali per i bambini e i ragazzi meno fortunati del comune o il “Children’s Christmas – Il Natale visto con gli occhi dei bambini” dove si invitano i giovani dai 3 agli 11 anni a inviare foto o video del proprio albero di Natale o del proprio presepe.

In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni potranno accedere alle varie iniziative in programma soltanto se muniti di Green Pass in formato digitale o cartaceo.

Exit mobile version