Le parole di Veronica Nenci, Capogruppo della Lista Civica Nenci (Comune di Reggello):
L’estate del 2024 vedrà sicuramente gli abitanti di Reggello – e non solo – in preda all’afa e senza potersi tuffare nella loro bellissima piscina.
A parte gli scherzi, purtroppo la sostanza è proprio questa: il prossimo 31 maggio scade l’appalto dell’impianto natatorio di Reggello all’attuale gestore e l’Amministrazione, con totale mancanza di programmazione e lungimiranza, non si è prodigata affinché un nuovo bando fosse pubblicato all’inizio dell’anno, in modo tale che il nuovo gestore potesse programmare le attività estive con le tempistiche necessarie, ma lo pubblica soltanto il 2 maggio scorso. Motivo per cui, per gli adempimenti tecnici necessari, l’estate – e speriamo solo l’estate!- passerà senza che i cittadini reggellesi possano bagnarsi nelle loro acque (dico “loro acque” perché l’impianto è comunale e quindi dei cittadini!).
Poteva essere evitato tutto questo? Senz’altro sì, con una, seconda, proroga all’attuale gestore per assicurare almeno la continuità nella programmazione estiva, cosa che il codice degli Appalti non esclude affatto. Invece sì è preferito arrivare all’ultimo momento e serrare i battenti di un’importante realtà nel nostro territorio.
Particolarmente gravi, poi, mi suonano le parole dell’Amministrazione nel proprio comunicato stampa, in cui sembrerebbero aleggiare delle neanche troppo velate “minacce” al comitato spontaneo che “nella delicata fase di gara” farebbe meglio a non esprimersi e ai consiglieri di opposizione che farebbero tutto ciò per scopi elettorali. Vorrei ricordare al Sindaco e a tutta l’Amministrazione che la sottoscritta oltre a non essere impegnata in nessuna campagna elettorale a differenza della controparte – è da luglio 2023, con corrispondenza facilmente rinvenibile negli atti del Comune, che chiede di fare i necessari interventi e di pubblicare un bando in
modo che la transizione fra la vecchia e la nuova gestione avvenga senza soluzione di continuità. Invece loro parlano di programmazione consapevole, avendo fatto uscire il bando il 2 maggio. Mah, fino a che riescono a convincere gli interlocutori, ben per loro, ma i cittadini di Reggello sono persone intelligenti e si stuferanno presto di questo modo di gestire la cosa pubblica.
Infine, mi spiace molto che il Sindaco continui a tirare in ballo gli uffici e a farne una questione personale. Mi spiace, ma non mi stupisco purtroppo, visti i trascorsi nei miei confronti….
I nostri attacchi sono alla programmazione politica, che spetta all’organismo politico, appunto. I nostri uffici, in particolare, sono tutti costituiti da persone squisite e molto preparate e, se devono essere tutelati da qualcosa o da qualcuno, è proprio da questa Amministrazione, che non perde occasione per tirarli in ballo ogni qualvolta l’opposizione evidenzia una criticità: un modo poco democratico e molto di sinistra di affrontare le proprie responsabilità di governo scaricandole su chi svolge seriamente il proprio lavoro e non deve rispondere di scelte che, solo chi si è sottoposto al giudizio degli elettori, deve avere il coraggio di difendere senza scivolare nel vittimismo.