Si avvia verso la conclusione il percorso delle selezioni dal vivo in Toscana, valide per la partecipazione alla nuova edizione di Arezzo Wave Love Festival & Contest, il più importante concorso live in Italia per gruppi e artisti emergenti.
Dopo i due appuntamenti aretini del 13 e 14 giugno scorsi e la data del 15 giugno a Cavriglia – che hanno visto esibirsi sul palco di Arezzo Wave i migliori progetti musicali selezionati tra i 122 iscritti quest’anno al contest per la Toscana – si replica questo fine settimana a Cavriglia. Appuntamento infatti sabato 29 giugno a partire dalle ore 21:00 presso il Bellosguardo per una serata a ingresso gratuito all’insegna della buona musica e delle sonorità variegate. Sul palco si esibiranno: 81db (FI), Beta Libre (PT), hso (FI), Lapsus (FI) e Panda Pakse (SI).
Una volta concluse le selezioni live, saranno individuati i progetti musicali che hanno ottenuto le migliori valutazioni e che accederanno quindi alla finale del 4 luglio ad Arezzo, da cui uscirà l’artista o band che rappresenterà musicalmente la Toscana ad Arezzo Wave Love Festival & Contest in programma l’11 e 12 ottobre 2024 a Cavriglia.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
4 LUGLIO FINALE TOSCANA // AREZZO
81db (Firenze)
La band nasce nel 2006 a Firenze ed ha all’attivo 5 dischi: Evaluation, l’album di debutto da cui è stato estratto il singolo Voices, trasmesso da MTV Grecia e MAD TV; Impressions, registrato in California e co-prodotto da Sylvia Massy, produttrice, fra gli altri, dei TOOL e dei System of a Down; A Blind Man’s Dream, un concept album in cui prendono vita e si mescolano riff pesanti, ritmi progressive e influenze folk; il quarto album, uscito in occasione del decennale di attività del gruppo, è un Best Of con l’inserimento del potente brano inedito The Monkey; The Movie Sessions è invece un EP di brani inediti strumentali. La band si esibisce fin dagli esordi in Italia e all’estero (Regno Unito, Grecia, Polonia, Ungheria, Romania e Bulgaria) e, nel luglio del 2008, ha aperto il concerto dei Deep Purple al Colonia Sonora di Torino. Lo stile musicale degli 81db è stato descritto come una combinazione unica di sound progressive metal e melodie heavy rock/alternative, unite a distinte influenze folk greche.
BETA LIBRE (Pistoia)
Benedetta Gaggioli nasce a Pistoia nel 1988, inizia a studiare chitarra e pianoforte a 11 anni e comincia subito a scrivere canzoni, ispirandosi alla sua vita emozionale di adolescente. Ha all’attivo numerosi concerti per varie associazioni ed enti, sia in alcuni ensemble vocali e soprattutto come soprano solista. Mai sazia di nuove esperienze e approfondimenti, nel 2020 si appassiona alla musica elettronica e inizia a studiare i sintetizzatori e il theremin. Un anno dopo nasce Beta Libre, il suo progetto da cantautrice e compositrice, che risponde al bisogno di esprimersi liberamente. Nel 2022 decide di dare una forma definitiva ad alcune delle canzoni che le affollano la mente, e incide un album composto da 14 brani in inglese, scritti e arrangiati da lei. L’album, coprodotto dal pianista e organista Riccardo Landi e mixato da Andrea Benassai, è uscito a dicembre 2023 accompagnato da alcuni videoclip.
HSO (Firenze)
Band formata da quattro componenti, tutti classe ’02. Attivo dal 2020, il gruppo muove i primi passi nella scena musicale fiorentina suonando nei club e nelle piazze di Firenze; il loro stile è influenzato da un sound pop/punk dei primi anni 2000, unito alla freschezza e al linguaggio della Gen Z a cui appartengono. Nell’aprile 2023 pubblicano il primo singolo, 20ANNI, che viene inserito nella playlist editoriale “Sanguegiovane” di Spotify; successivamente pubblicano altri tre singoli: NOTTE STUPIDA, NON CI SENTIAMO e MEDICINE, ottenendo nuovamente inserimenti in editoriali. Ad oggi hanno finito le registrazioni dei nuovi brani in studio.
LAPSUS (Firenze)
Band nata per caso, come il nome, che è frutto di una serata finita male. Come in ogni piccolo paese che si rispetti, le opportunità di uscire fuori dal guscio sono poche, e allora la musica è diventata per loro la valvola di sfogo per scappare dalle mura delle proprie camerette. Nel
2018 suonano su palchi importanti quali L’Alcatraz di Milano e il Viper di Firenze; nel 2019 percorrono l’Italia con un tour di 25 date, da nord a sud fino a Polignano a Mare, aprendo concerti per artisti come i Viito e Giancane, e dopo il lungo viaggio tornano a casa per incidere il primo album di inediti. Con l’aiuto di Labella Dischi (Postino, Cecco e Cipo) hanno dato vita a Meteoropatia, nome del loro primogenito uscito il 9 ottobre 2020, che ad oggi ha raggiunto 500 mila stream; il 9 giugno 2023 è uscito il loro nuovo singolo, Documentario, in collaborazione con Gotham Dischi e Orangle Records.
PANDA PAKSE (Siena)
L’ennesima rock band? Forse sì e forse no, quello che è certo è che di panda così scatenati non se ne sono mai visti in giro. Nato a fine estate 2019 a Siena grazie al solito annuncio pubblicato sul web, il gruppo, a pochi mesi dall’entrata in studio per dare forma al primo EP, è scosso da una devastante combo: l’inizio della pandemia e vari cambi di formazione. Dopo un percorso tortuoso, trovano finalmente la quadra definitiva, come dimostrano i brani che riescono ad assemblare con estrema naturalezza e a tempo di record. Così, dopo quasi tre anni di perseveranza, riescono a fare anche il loro esordio televisivo su Siena TV, e a questo seguono alcune collaborazioni che li portano in giro per l’Italia con l’obiettivo di promuovere l’EP. Dopo una serie di concerti, aprono il concerto degli Omini nell’estate 2023, poi entrano nuovamente in studio sotto la guida del produttore Alex Marton, che li aiuta ad affinare e perfezionare ulteriormente lo stile, traducendo gli sforzi in 3 nuovi brani la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.
Fondazione Arezzo Wave Italia