L’Audioteca Poggiana, all’interno del ricco programma de “I Sabati dell’Audioteca”, propone per sabato 9 Aprile una giornata evento sul cantautore e poeta livornese Piero Ciampi.
Piero Ciampi è un personaggio controverso: porta sulle spalle il carico di una visione della realtà mai giustificativa o rassicurante. Per questo lo si ama o lo si scarta. La sua vita può essere definita come un’opera d’arte misteriosa e travagliata quanto l’arte che l’ha sempre ispirato.
‘Piero è passato di qui’ si snoda, come un percorso narrativo-musicale quasi ad immaginare di sfogliare le pagine di un romanzo, in 12 canzoni di Piero Ciampi legate alla sua prima produzione. Le canzoni affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo.
In Piero è passato di qui si incontrano le voci di Alessia Arena e Chiara Riondino, al contempo complementari e contrastanti nei loro chiaroscuri, per rispondere alla domanda “Chi è Piero?” Questa è la ragione di incontro tra due artiste che hanno cucito un percorso narrativo musicale che prova a raccontarlo attraverso le sue canzoni.
L’incontro si svolgerà come colloquio/intervista con Salvatore Dell’Atti, direttore dell’Audioteca Poggiana, con il dono dell’esecuzione di alcuni brani dal vivo.
Alessia Arena, voce
Interprete di musica d’autore, in tutto ciò che fa non dimentica mai le sue origini musicali nella musica barocca. Un giorno, in una Berlino molto piovosa, si è poi innamorata dell’Atelier für physisches Theater. Oggi narra e canta storie, siano quella dell’indomita cantastorie Rosa Balistreri in A Piedi Nudi o della poetessa Alda Merini in Alda Canta Ancora o le memorie degli anziani nelle RSA in Io sono Chi.
Chiara Riondino, voce e chitarra
Cantautrice, Chiara Riondino è lontana, per scelta e per destino, dai circuiti discografici e televisivi. Tra le molteplici presenze di palco ama ricordare una Rassegna del Premio Tenco, La Buona novella (dal 2001 al 2018), il Teatro Berliner di Brecht, il Piccolo teatro di Milano (con Lo Stallo di Alessandro Luporini, teatro canzone).