Al Teatro Comunale di Laterina va in scena “Pronto Meucci?”

Sabato 29 marzo 2025 alle ore 21:15 al Teatro Comunale di Laterina si celebra la Giornata Mondiale del Teatro 2025 con lo spettacolo “PRONTO MEUCCI? Storia di un genio toscano ingoiato dal sogno americano” ideato e diretto da Riccardo Vannelli, elaborazione testo e interpretazione Annachiara Fabrizio; produzione Dritto e Rovescio.

Lo spettacolo è inserito nella lista degli eventi della Festa della Toscana 2024 e l’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo ripercorre l’avventurosa vita dell’inventore fiorentino nato a Firenze nel popolare quartiere di San Frediano nel 1808, noto per l’invenzione del telefono con un brevetto mai depositato solamente per mancanza del denaro necessario, dando modo a Bell di “scippargli” l’idea e appropriarsi della paternità dell’invenzione; solo nel 2002 il Congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto ufficialmente Meucci come “inventore del telefono”.

Scoprirete un Meucci diverso da daziere, a tecnico al Teatro della Pergola a Firenze, alla nuova vita teatrale a Cuba, all’arrivo a New York, all’amicizia, sconosciuta a molti, con Giuseppe Garibaldi, tanto da averlo come dipendente nella sua fabbrica prima di salsicce poi di candele steariche; alla passione politica, alle tante invenzioni realizzate.

Il tutto drammatizzato e portato in scena da Annachiara Fabrizio, diretta da Riccardo Vannelli, in uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico presente alla scoperta del genio toscano.

Info: mail info@drittoerovescio.net cell. 3382715639 messaggio whatsapp 3917333230