Proprio nel cuore del Giardino dell’Orticultura, uno spazio verde che miscela sapientemente storia, arte e un pizzico di fascino esotico, troviamo in via Bolognese il Tepidarium del Roster, una splendida serra in stile liberty che, tra la seconda metà dell’800 e i primi decenni del ‘900, fu al centro di un grande progetto di orticultura da esposizione. Questa grande serra è a disposizione per la concessione in uso temporaneo in caso di eventi pubblici o privati. In questi giorni si può visitare la “Mostra mercato di fiori e piante primaverili” con espositori provenienti dalla Toscana e dal Valdarno.
Dal 23 aprile al 1 maggio, un’ esplosione di fiori, mostre d’arte e solidarietà. Anche quest’anno grande successo di pubblico tante persone arrivate anche dal Valdarno. la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori è organizzata dalla Società Toscana di Orticultura.
L’ingresso è gratuito. L’evento anche quest’anno è stato l’occasione per scoprire piante rare, ornamentali per la casa o il giardino, farsi consigliare da esperti del settore e molto altro. Tra le tante priorità che caratterizzano l’evento toscano, c’è l’angolo della solidarietà con i vari stand messi a disposizione per i visitatori.
Abbiamo conosciuto AISLA “persone che aiutano persone.” Un punto importante dove, con una piccola donazione, si possono comprare piccoli “pensieri” da regalare o tenere per sé: piantine e prodotti per la pelle fatti artigianalmente a base di pappa reale, una spesa minima, un grande aiuto per la ricerca.
Di cosa si tratta nello specifico? AISLA Firenze è una sezione di AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi laterale Amiotrofica. Un’ associazione indipendente avente la missione di diventare il soggetto di riferimento per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati che soffrono di questa grave patologia e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo di una malattia neurovegetativa che colpisce i motoneuroni e gradualmente limita l’attività muscolare.
Nata nel settembre del 2011 dalla volontà di un piccolo gruppo di SLA assieme ai familiari ed amici, AISLA Firenze si pone l’obbiettivo di migliorare i processi di assistenza ai malati di SLA sul territorio dell’area metropolitana fiorentina Valdarno incluso.