Ultimo appuntamento dell’estate per il Valdarno Jazz Festival che in questo 2023 ha spento 40 candeline regalando un’edizione di grande qualità. La manifestazione, diffusa sul territorio compreso tra Firenze ed Arezzo, ha portato in Toscana le grandi stelle del jazz guardando anche ai giovani talenti da coltivare in casa; una rassegna figlia della direzione artistica di Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi.
E il concerto finale sarà proprio nella splendida cornice di piazza Masaccio: sabato 29 luglio alle 21,30 arriverà Peter Erkine.
Dopo il grande successo del Dave Holland new quartet che si è esibito nella città del Marzocco domenica 16 luglio, tutto è pronto per il grande evento di chiusura della manifestazione.
Il Valdarno Jazz Festival cala infatti l’asso sul finale col Peter Erskine Quartet featuring Alan Pasqua, Darek Olen e George Garzone. Un quartetto formidabile, per la prima volta in Europa insieme: Peter Erskine alla batteria, Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax. Peter Erskine è un’icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cin-que dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards.
Ingresso 18 euro e ridotto 16 euro per soci Arci, soci Unicoop e under 25. I biglietti sono disponibili attraverso il circuito Ticketone (https://www.ticketone.it/event/peter-erskine-quartet-piazza-masaccio-17017007/) nei punti vendita del circuito regionale BoxOffice e alla Pro Loco di San Giovanni Valdarno.