A Cavriglia la presentazione del libro di Salvatore Mannino

Sabato 12 aprile alle 17 presso la Biblioteca “Venturino Venturi” verrà presentato il volume di Salvatore Mannino dal titolo “La marea nera. 

Origini e avvento del fascismo ad Arezzo e provincia. 1915-1924”, all’interno del ciclo di iniziative “Incontro con l’autore” organizzato dall’Associazione LiberiLibri in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

L’autore dialogherà con Filippo Boni e all’iniziativa prenderanno parte anche Fabio Bertini (Università degli Studi di Firenze) e Lorenzo Piccioli (Insegnate e storico).

Nel suo libro Mannino analizza le radici provinciali del fascismo, offrendo una prospettiva unica sulle dinamiche tra Fascismo – Regime e Fascismo – Movimento. 

Un volume prezioso, denso di contenuti, che ricostruisce gli albori e le dinamiche del movimento diventato regime. 

Aspetti sociali, culturali, politici e ideologici che nelle vallate aretine e nella città ebbero esordi e sviluppi particolari, indagati da Mannino con perizia e felice esposizione. 

A fare da spartiacque tra un prima e un dopo, c’è la sanguinosa domenica di Renzino: 17 aprile 1921, dodici morti. 

Da una parte la pressione crescente delle camicie nere su popolazione e istituzioni locali, dall’altra la resistenza di socialisti, anarchici, comunisti e ribelli.

Un riuscito tentativo di mettere a disposizione di chi sia interessato un patrimonio storico che rischiava di essere perduto e dimenticato. 

Il libro, arricchito da una serie di fotografie storiche, è essenziale per chi desidera comprendere la complessità di questo fenomeno storico che ha segnato profondamente l’Italia.