Sabato 12 aprile alle 17 presso la Biblioteca “Venturino Venturi” verrà presentato il volume di Salvatore Mannino dal titolo “La marea nera.
Origini e avvento del fascismo ad Arezzo e provincia. 1915-1924”, all’interno del ciclo di iniziative “Incontro con l’autore” organizzato dall’Associazione LiberiLibri in sinergia con l’Amministrazione Comunale.
L’autore dialogherà con Filippo Boni e all’iniziativa prenderanno parte anche Fabio Bertini (Università degli Studi di Firenze) e Lorenzo Piccioli (Insegnate e storico).
Nel suo libro Mannino analizza le radici provinciali del fascismo, offrendo una prospettiva unica sulle dinamiche tra Fascismo – Regime e Fascismo – Movimento.
Un volume prezioso, denso di contenuti, che ricostruisce gli albori e le dinamiche del movimento diventato regime.
Aspetti sociali, culturali, politici e ideologici che nelle vallate aretine e nella città ebbero esordi e sviluppi particolari, indagati da Mannino con perizia e felice esposizione.
A fare da spartiacque tra un prima e un dopo, c’è la sanguinosa domenica di Renzino: 17 aprile 1921, dodici morti.
Da una parte la pressione crescente delle camicie nere su popolazione e istituzioni locali, dall’altra la resistenza di socialisti, anarchici, comunisti e ribelli.
Un riuscito tentativo di mettere a disposizione di chi sia interessato un patrimonio storico che rischiava di essere perduto e dimenticato.
Il libro, arricchito da una serie di fotografie storiche, è essenziale per chi desidera comprendere la complessità di questo fenomeno storico che ha segnato profondamente l’Italia.