di Laura Privileggi
Il “Progetto Vita” del Calcit Valdarno Fiorentino, ha permesso negli ultimi tempi di installare in modo capillare 33 defibrillatori semiautomatici nei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Cavriglia comune in provincia di Arezzo.
Per assicurare un utilizzo efficace dell’apparecchio salvavita, il Calcit Valdarno Fiorentino, insieme alla ditta specializzata e certificata, controlla periodicamente la durata delle piastre adesive e degli altri accessori.
Dopo un aggiornamento avvenuto nei giorni scorsi, il Consiglio direttivo del Calcit ha preso la decisione di togliere provvisoriamente il DAE semiautomatico posto all’Istituto Comprensivo Vasari di Figline Valdarno a causa dei ritardi nella produzione, e di conseguenza nella consegna, dei nuovi elettrodi.
Il Calcit informa che a causa del periodo difficile dettato dalla pandemia, il produttore non è riuscito a garantire la fornitura in tempi normali.
Gli altri defibrillatori semiautomatici con parti in scadenza sono posti in strutture private, le quali hanno già provveduto con l’installazione di apparecchi sostitutivi. Il Calcit Fiorentino informa tutti i cittadini che non c’è per il momento una data precisa sul rientro in sede dei pezzi mancanti ma, sarà premura dell’ associazione comunicare il riposizionamento del DAE all’Istituto Vasari di Figline Valdarno e degli altri dispositivi nel territorio affinché si possa continuare a soddisfare l’esigenza della popolazione in caso di intervento per urgenza.