Il pubblico cresce, i numeri parlano chiaro. In soli due anni, il numero degli abbonati alla stagione teatrale del teatro Masaccio è aumentato di oltre il 78%, passando dai 185 del 2024 ai 238 del 2025 (+28,6%), fino ai 330 di quest’anno (+38,7%).
Un dato che fotografa un interesse in costante espansione e accompagna l’attesa per il prossimo appuntamento in cartellone, in programma lunedì 26 gennaio con Ale&Franz.
La stagione teatrale 2025/26 di San Giovanni Valdarno, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, prosegue così nel segno dei grandi protagonisti della scena nazionale.
Dopo il successo dell’inaugurazione con Massimo Ghini che ha fatto registrare il sold out dal primo giorno di vendita dei biglietti, il cartellone propone un percorso ricco e articolato che vede alternarsi sul palco nomi come Ale&Franz, Fulvio Cauteruccio, Paola Minaccioni, Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti, fino ad Ascanio Celestini, offrendo al pubblico un programma capace di coniugare qualità artistica, linguaggi diversi e grande partecipazione.
Il secondo appuntamento è in programma lunedì 26 gennaio alle ore 21 e porta sul palco del Teatro Masaccio Ale&Franz con “Capitol’ho”, il nuovo e atteso spettacolo che segna il loro ritorno a teatro.
Scritto da Francesco Villa e Alessandro Besentini insieme ad Alberto Ferrari e Antonio De Santis, con la regia di Alberto Ferrari, lo spettacolo è prodotto da Dada e Infinito di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini, in collaborazione con Argot Produzioni.
Capitol’ho è molto più di uno spettacolo comico: è un vero e proprio viaggio teatrale che celebra i trent’anni di carriera di Ale&Franz, rilanciando con intelligenza e ironia i personaggi più iconici e surreali che li hanno resi celebri.
Lo spettacolo si presenta come uno zibaldone teatrale, un flusso continuo di sketch che attraversa epoche, stili e battute, dove ogni scena diventa una porta aperta su un mondo assurdo, familiare e allo stesso tempo spiazzante.
Una comicità che gioca sul paradosso e sull’osservazione della realtà quotidiana, coinvolgendo il pubblico in un dialogo costante fatto di riconoscimenti, sorprese e risate.
In questo nuovo lavoro, Ale&Franz non si limitano a ripercorrere il loro percorso artistico, ma lo reinventano, costruendo uno spettacolo che guarda al presente e parla al pubblico di oggi, mantenendo intatta quella cifra comica elegante e mai banale che li ha resi tra i più apprezzati della comicità italiana.
La stagione del Teatro Masaccio proseguirà martedì 10 febbraio con La patente ‘u picciu di Luigi Pirandello, adattata e diretta da Fulvio Cauteruccio, una rilettura contemporanea e irriverente di un grande classico, che conferma la varietà e la qualità di un cartellone capace di alternare comicità, grandi interpreti e testi fondamentali del teatro italiano.
Per chi non fosse abbonato, i singoli biglietti sono in vendita con tariffa di 18 euro per l’intero in platea e 15 euro per il ridotto, mentre in galleria il biglietto costa 15 euro intero e 13 euro ridotto.
È inoltre previsto un biglietto ridotto a 8 euro per i giovani under 30 grazie al progetto Biglietto Futuro, realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Carta Studente della Toscana.
I posti con tariffa agevolata vengono assegnati in base alla disponibilità, con accesso consigliato in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
La biglietteria e il punto informazioni sono attivi presso il Museo delle Terre Nuove, in piazza Cavour 15 a San Giovanni Valdarno.
È possibile acquistare i biglietti e richiedere informazioni dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni: 055 9126213. Il servizio cultura del Comune è disponibile ai numeri 055 9126209 – 324 – 287.







