Si sono concluse le iniziative del calendario natalizio di San Giovanni Valdarno, che per oltre un mese hanno animato la città con eventi dedicati a tutte le età, registrando una partecipazione ampia e costante e riscuotendo grande apprezzamento da parte di cittadini e visitatori.
Un programma ricco e articolato, frutto della collaborazione tra il Comune di San Giovanni Valdarno, la Pro Loco, il Centro Commerciale Naturale Le Vie di San Giovanni, associazioni culturali e sociali, realtà sportive, istituzioni scolastiche e numerose energie del territorio, che ha saputo interpretare lo spirito del Natale attraverso solidarietà, cultura, musica, divertimento e senso di comunità.
Emblematica, in questo percorso, la notte di Capodanno: piazza Cavour si è trasformata in una grande festa collettiva con la musica degli Stranobakkano a fare da colonna sonora alla serata.
Nonostante le temperature rigide, la piazza era gremita di persone riunite per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno, restituendo un’immagine forte di una comunità viva e partecipe.
Con la conclusione del calendario natalizio, restano ancora due appuntamenti legati alle festività.
Tra i protagonisti di queste settimane la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour, gestita da Iussi Event, che per tutto il periodo natalizio ha rappresentato un punto di riferimento per famiglie, bambini e giovani.
In occasione del penultimo giorno di apertura, e in accordo con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, sabato 10 gennaio, è prevista una promozione speciale:
dalle 16 alle 17 sarà possibile pattinare gratuitamente per un’ora, fino a esaurimento della disponibilità dei pattini, come ultimo momento di festa sul ghiaccio.
Domenica 11 gennaio verrà inoltre recuperata la Befana, inizialmente prevista per il 6 gennaio e rinviata a causa delle avverse condizioni meteo.
Dalle 16 la Befana sarà presente in centro storico per distribuire calze con caramelle, cioccolatini e dolciumi a tutti i bambini. Un pomeriggio di festa per tutta la famiglia, a cura della Pro Loco e in collaborazione con il Circolo Sauro Billi di Ponte alle Forche.
Accanto a questi appuntamenti, il fine settimana propone anche iniziative culturali e teatrali che si inseriscono nella programmazione ordinaria della città. Sabato 10 gennaio alle 17.30, nella sala David Sassoli di Palomar – Casa della cultura, torna la rassegna “Le Piazze del Sapere”, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop.
L’incontro sarà dedicato al progetto “Ulisse e la zanzara”, che intreccia letteratura, teatro e linguaggio cinematografico, con la proiezione dell’omonimo cortometraggio diretto da Manola Rosadini, tratto dal libro di Alessandro Giuseppe Tedesco, seguita dalla presentazione del volume. Saranno presenti l’autore e la regista; porterà i saluti istituzionali il sindaco Valentina Vadi.
La serata di sabato continua alle 21,15 al cinema teatro Masaccio con lo spettacolo “Lisistrata” di Aristofane, liberamente rivisitato e portato in scena dalla compagnia teatrale “I Ponteatrini” con la regia di Alessandra Porri.
Una messa in scena corale che restituisce tutta l’attualità del testo classico, affrontando temi come il pacifismo, il ruolo della donna e la responsabilità collettiva.
Parte del ricavato sarà devoluto al Calcit Valdarno. Il costo del biglietto è di 12 euro; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 6173440.
Proseguono infine le esposizioni ospitate negli spazi culturali cittadini. A Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “Tendere Spazi” di Adele Dipasquale e Johannes Equizi, aperta fino a domenica 11 gennaio, con visite guidate ogni sabato alle 17,30.
Alla Cappella dei Pellegrini è visitabile la decima edizione della mostra dei presepi “Un Natale da favola”, impreziosita dall’arazzo inedito di Stefano Chiassai. Al Museo delle Terre Nuove continua la mostra fotografica “Dimorare.
In viaggio con Alex MacLean”, curata da Valentina Zucchi, visitabile fino al 22 marzo 2026.








