La Conferenza dei sindaci aderisce al flash mob “Luci sulla Palestina”

La Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino aderisce al flash mob “Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza”, promosso dalla rete delle operatrici e degli operatori sanitari #DigiunoGaza.

Giovedì 2 ottobre 2025, alle ore 21, la presidente della Conferenza, insieme ai primi cittadini o ai loro delegati che vorranno partecipare, si recherà davanti all’ospedale del Valdarno Santa Maria alla Gruccia per prendere parte all’iniziativa, che in contemporanea coinvolgerà numerosi ospedali in tutta Italia.

Il gesto richiesto è semplice ma carico di significato: presentarsi con una torcia, una lampada o anche solo la luce del cellulare.

“Alle ore 21 – ricorda la nota diffusa da DigiunoGaza – accenderemo insieme le nostre luci per illuminare simbolicamente la notte di Gaza e ricordare le oltre 60.000 vittime palestinesi degli ultimi due anni, tra cui i 1.677 operatori sanitari dei quali saranno letti i nomi collettivamente durante il flash mob.

L’iniziativa diffusa su scala nazionale vedrà coinvolti 100 ospedali in tutta Italia per esprimere solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso”.

Il Valdarno aretino si unisce al coro di voci che, da nord a sud del Paese, giovedì 2 ottobre chiederanno pace e giustizia.