La serata dedicata all’Eurovision Song Contest a San Giovanni Valdarno

In attesa dell’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà dal 13 al 17 maggio alla St. Jakobshalle di Basilea in Svizzera, Palomar – Casa della Cultura dedica una serata speciale a uno dei più grandi eventi televisivi internazionali, martedì 29 aprile alle ore 21.

L’Eurovision Song Contest, organizzato dall’EBU, è molto più di una competizione musicale:

è uno specchio dei cambiamenti culturali e sociali dell’Europa, un palcoscenico che da oltre 67 anni racconta evoluzioni di costume e di gusto musicale.

La 69esima edizione vedrà nuovamente protagonista anche l’Italia, con una forte componente “italiana” tra i partecipanti:

Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo, in rappresentanza dell’Italia; Gabry Ponte, icona della musica dance, che gareggerà per San Marino; e l’eccentrico Tommy Cash, con un brano che omaggerà l’Italia in chiave ironica.

Durante la serata a San Giovanni Valdarno, tra aneddoti, curiosità e musica, verranno presentate e commentate alcune delle esibizioni più iconiche del concorso, offrendo al pubblico un viaggio nel tempo attraverso la musica e la cultura pop europea.

A condurre l’evento saranno Pino Polcaro e Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione culturale Natale nel Mondo. Per l’occasione sarà esposta una preziosa collezione di vinili e pubblicazioni storiche del concorso, appartenente a Pino Polcaro.

Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire la magia dell’Eurovision, in attesa di vedere chi conquisterà il cuore dell’Europa nell’edizione 2025.