A Figline arriva lo Psicologo on the road

di Laura Privileggi

Un’ iniziativa dal nome vagamente country,  che riporta con la mente alle atmosfere della musica popolare statunitense.

Viaggiare con un camper, il sogno di molti, questa volta è il camper che ti viene incontro, nel tuo paese o nella tua città, all’interno un gruppo di psicologi pronti a darti una mano.

Si tratta di un progetto sperimentale promosso dal Comune di Figline Incisa Valdarno, responsabile dell’iniziativa è lo psicoterapeuta Maurizio Cinquini insieme alle colleghe Clarissa Chiti, Camilla Niccolai e Patrizia Gentile.

E’ il Comune a supportare l’iniziativa lanciata con la campagna “I Five Good” presso Palazzo Pretorio il mese scorso.  

Tre giorni  con dei professionisti  della salute mentale,  un ambiente riservato e accogliente dentro al camper  parcheggiato nelle piazze di Figline e  Incisa, luoghi  frequentati ma anonimi,  come il mercato cittadino o durante le festività, parliamo di  Autumnia , la Kermesse in corso dedicata all’ambiente,  all’alimentazione e alla salute psicofisica.  “Si tratta di un progetto sperimentale,  ma l’affluenza è notevole spiega Maurizio Cinquini, le persone hanno bisogno di confrontarsi , di parlare delle proprie sofferenze , anche delle proprie gioie.” 

Intraprendere un percorso  con uno psicoterapeuta  non può che portare benefici.  La difficoltà a gestire emozioni e stress nell’epoca in cui viviamo diventa sempre più difficile ma accompagnati per mano da un professionista,  può aiutare a prendere le distanze dai propri problemi, rafforzare l’autostima e volersi più bene.