di Laura Privileggi
Un’ iniziativa dal nome vagamente country, che riporta con la mente alle atmosfere della musica popolare statunitense.
Viaggiare con un camper, il sogno di molti, questa volta è il camper che ti viene incontro, nel tuo paese o nella tua città, all’interno un gruppo di psicologi pronti a darti una mano.
Si tratta di un progetto sperimentale promosso dal Comune di Figline Incisa Valdarno, responsabile dell’iniziativa è lo psicoterapeuta Maurizio Cinquini insieme alle colleghe Clarissa Chiti, Camilla Niccolai e Patrizia Gentile.
E’ il Comune a supportare l’iniziativa lanciata con la campagna “I Five Good” presso Palazzo Pretorio il mese scorso.
Tre giorni con dei professionisti della salute mentale, un ambiente riservato e accogliente dentro al camper parcheggiato nelle piazze di Figline e Incisa, luoghi frequentati ma anonimi, come il mercato cittadino o durante le festività, parliamo di Autumnia , la Kermesse in corso dedicata all’ambiente, all’alimentazione e alla salute psicofisica. “Si tratta di un progetto sperimentale, ma l’affluenza è notevole spiega Maurizio Cinquini, le persone hanno bisogno di confrontarsi , di parlare delle proprie sofferenze , anche delle proprie gioie.”
Intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta non può che portare benefici. La difficoltà a gestire emozioni e stress nell’epoca in cui viviamo diventa sempre più difficile ma accompagnati per mano da un professionista, può aiutare a prendere le distanze dai propri problemi, rafforzare l’autostima e volersi più bene.