E’ iniziato ieri, 5 settembre, l’anno educativo 2022/2023 con l’apertura nel capoluogo del Nido “Stella Stellina” oggi Polo 0-6, mentre il 15 settembre sarà la volta del Nido “Pollicino” a Castelnuovo e del nuovo Nido “Le Bricchette” a Santa Barbara, altrettante sedi 0-6.
Infatti dall’esperienza storica dei nidi per l’infanzia “Pollicino” e “Stella Stellina”, nasce anche a Santa Barbara un nuovo polo educativo per i cittadini del Comune di Cavriglia.
L’Amministrazione, quindi, continua ad investire nella scuola e nei servizi alla prima infanzia, sottolineando l’importanza che ciò ha nella crescita e nell’educazione dei ragazzi, a fianco delle famiglie.
Così, per l’anno educativo ormai in fase di avvio, la Giunta Municipale ha destinato a questo settore un ulteriore, fondamentale, investimento economico che porterà, oltre che alla realizzazione di una sede in più rispetto agli anni educativi scorsi, anche al completamento di un progetto veramente rivoluzionario che prevede l’avvicinamento dei centri educativi per i più piccoli alla residenza anagrafica delle loro famiglie: insomma sempre più scuola di prossimità.
Inoltre tutti i Nidi cavrigliesi diventano “Poli 0-6”, ovvero strutture che, in un unico plesso, accolgono il bambino al completamento del primo anno di vita fino all’ingresso nella scuola primaria, con tempi e attività sempre più condivisi al fine di realizzare una vera e propria continuità educativa.
Se durante gli anni della pandemia era rimasta operativa soltanto la sede del capoluogo, adesso, dopo tre anni di ristrutturazione, anche la sede di Castelnuovo dei Sabbioni è completamente rinnovata all’interno del plesso della scuola dell’infanzia e adeguata ai criteri del nuovo sistema educativo integrato 0-6.
Infine con l’apertura del Nido “Le Bricchette”, nome di mineraria memoria a Santa Barbara, anche i cittadini delle località comunali del fondovalle saranno facilitati e i bambini potranno beneficiare di una struttura nuova di zecca e informata, come le altre, ai più attuali e moderni criteri di efficientamento.
L’offerta educativa proposta e gestita dal comune in collaborazione con l’Istituzione scolastica, prevede la possibilità di usufruire di tempi di frequenza differenziati nelle tre sedi, per un totale di 80 posti ed un programma condiviso tra educatrici e insegnanti, con attività varie esplorative o strutturate, in atelier facilitanti e in spazi organizzati, con una formazione ad hoc per il personale e momenti sempre più importanti per la partecipazione dei genitori.
È una vera scommessa nell’ottica di offrire un servizio d’eccellenza fondamentale e unico in Toscana per le famiglie, ma anche con l’ambizione di costruire un vero e proprio villaggio educativo.
Nel corso dell’anno sarà riaperto il bando per le iscrizioni con l’indicazione dei posti ancora disponibili.