www.operaiamaconclasse.it: archivio digitale dedicato al lavoro

L’avvento dei social ha favorito la condivisione, spesso estemporanea, di immagini e documenti che rappresentano un patrimonio prezioso non solo per la storia di San Giovanni Valdarno, ma anche per la memoria collettiva di un’intera comunità.

Partendo dalla consapevolezza che le nuove tecnologie possono offrire un’organizzazione strutturata a questo materiale diffuso su piattaforme come Facebook e Instagram, la Società Operaia di San Giovanni Valdarno APS (già Società di Mutuo Soccorso) ha deciso di dare vita a www.operaiamaconclasse.it, un archivio digitale della memoria video-fotografica del mondo del lavoro: la storia, gli ambienti, le persone.

L’archivio è intitolato a Cristiano Marini, appassionato studioso di storia – anche locale – Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno e per molti anni Presidente della Società Operaia.

La sua figura ha lasciato un segno profondo nella vita culturale e sociale del territorio, fino alla sua prematura scomparsa.

Cristiano sapeva bene quanto la storia di San Giovanni fosse intrecciata con quella delle sue fabbriche e dei suoi opifici:

dalle vetrerie alle fornaci, dagli stabilimenti di ceramica e terraglie alle industrie tessili, fino alla storica Ferriera che, dalla fine dell’Ottocento, ha profondamente modificato l’assetto urbano del paese, triplicandone la popolazione.

La forte presenza operaia ha segnato la cultura, l’identità e la mentalità del territorio, rendendo fondamentale raccontare questa storia dal punto di vista del lavoro.

L’idea dell’archivio nasce proprio da Cristiano Marini, quando era presidente della Società Operaia, così come il titolo, ripreso dalla mostra fotografica del 2009 “OPERAIA MA CON CLASSE.

Un secolo di lavoro a San Giovanni Valdarno”, promossa dalla Società Operaia insieme al Fotoclub “Il Palazzaccio” e all’Associazione Culturale “I ViSiONARi”.

A portare avanti il progetto sono stati alcuni amici di Cristiano – Gabriele Basi, Paolo Melani, Fernando Orbi, Gianna Rodi – che hanno formato un gruppo di lavoro interno alla Società Operaia, la quale sostiene e promuove attivamente l’iniziativa.

Il progetto si è avvalso del contributo di collezionisti, storici e docenti universitari, garantendo qualità delle immagini, attendibilità delle fonti e rigore nella ricostruzione storica.

Questo archivio rappresenta uno straordinario strumento di conservazione della nostra memoria collettiva.

Un modo per rendere omaggio al lavoro, alle persone e alle storie che hanno costruito l’identità della nostra città.

È anche un modo per valorizzare l’eredità lasciata da Cristiano Marini, una figura che ha dedicato la propria vita alla cultura e all’impegno sociale” – ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare, a contribuire, a sentirsi parte attiva di questo progetto così significativo per la nostra comunità.”

Con la convinzione che le risorse immateriali – come la memoria, la storia e i valori – siano patrimonio collettivo al pari di monumenti e palazzi, l’Archivio Cristiano Marini è reso disponibile online, sulla piattaforma www.operaiamaconclasse.it, per garantire un accesso semplice e duraturo nel tempo.

L’archivio è stato pensato come uno strumento dinamico e versatile, utile tanto a chi desidera ritrovare uno scatto della fabbrica in cui lavorava un familiare, quanto a studenti e ricercatori interessati allo studio della storia industriale del Valdarno.

La presentazione ufficiale dell’archivio si terrà giovedì 22 maggio alle ore 21.15, presso Palomar – Casa della Cultura, sede della Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno.

Sarà un momento pubblico per condividere il progetto con la cittadinanza e invitare altri fornitori di immagini e documenti a contribuire all’espansione dell’archivio.

Negli intenti della Società Operaia, l’archivio nasce come uno strumento continuamente arricchibile e implementabile.

Chiunque desideri mettere a disposizione fotografie o materiali può scrivere a:

info@operaiamaconclasse.it
societaoperaiasgvaps@gmail.com

Gli originali verranno immediatamente digitalizzati e tempestivamente restituiti ai legittimi proprietari, che saranno riconosciuti come “fonti” ufficiali nell’Archivio.

Ogni documento sarà corredato da descrizioni e indicazioni fornite direttamente dai donatori.

www.operaiamaconclasse.it nasce per custodire e tramandare una memoria che ci riguarda tutti: quella delle mani che hanno costruito la San Giovanni di ieri e ispirano quella di domani.