Home Cultura e Eventi Valdarnoal Museo delle Terre Nuove la mostra di Alex MacLean

Valdarnoal Museo delle Terre Nuove la mostra di Alex MacLean

Sabato 20 dicembre alle ore 18 al Museo delle Terre Nuove, sarà inaugurata una delle mostre più attese della stagione espositiva:

Dimorare. In viaggio con Alex MacLean, un progetto fotografico dedicato a uno dei protagonisti assoluti della fotografia aerea internazionale, visitabile fino al 22 marzo 2026.

L’esposizione, a cura di Valentina Zucchi, è promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme alla Fondazione MUS.E, con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del sostegno ai musei di rilevanza regionale.

La mostra rappresenta un appuntamento di grande rilievo per la città e per il museo, anche per il profondo legame che unisce il lavoro di Alex MacLean alla storia dell’istituzione sangiovannese.

Proprio MacLean fu coinvolto, anni fa, in occasione della nascita del museo, per realizzare una straordinaria serie di vedute aeree dei centri toscani di fondazione medievale, immagini che ancora oggi caratterizzano una delle sale permanenti.

In dialogo con queste fotografie, la mostra espande lo sguardo all’intero lavoro di Alex MacLean, che nella sua carriera ha esplorato l’intera ecumene: aree coltivate, insediamenti urbani, luoghi di transito e di sosta diventano testimonianze visive dell’impronta dell’uomo sulla terra e dei processi naturali che ne conseguono.

Le immagini, caratterizzate da una forte intensità descrittiva e da una raffinata sensibilità estetica, invitano a riflettere sul nostro rapporto con il paesaggio, ponendo l’accento tanto sul valore formale quanto sulla necessità di un dialogo più equilibrato con l’ambiente.

“È un piacere e un onore ospitare al Museo delle Terre Nuove la mostra di Alex MacLean, uno dei più rinomati e apprezzati fotografi aerei – dichiarano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi –.

Il valore di questa esposizione sta nel dialogo con la missione del museo e nel richiamo alla fase di ideazione e progettazione del Museo delle Terre Nuove, a cui lo stesso MacLean ha contribuito.

In un’epoca in cui temi come l’urbanizzazione e l’antropizzazione dei luoghi sono al centro del dibattito globale, la mostra invita a riflettere sulle interazioni fra uomo, ambiente, natura, città ed edificazione offrendo uno sguardo consapevole sul legame tra società e paesaggio”.

Una sezione significativa della mostra è dedicata alla natura domestica, ovvero agli spazi che l’essere umano ha trasformato attraverso coltivazioni intensive, agricole o floreali.

Le vaste distese coltivate, osservate dall’artista dall’alto, assumono configurazioni ritmiche, geometriche e cromatiche che rimandano alla composizione artistica, in un equilibrio sospeso fra documento e poesia.

Accanto a queste immagini compaiono vedute di aree di sosta e di passaggio come parcheggi, intrecci autostradali, porti: luoghi comuni che, grazie all’occhio del fotografo, si trasformano in rigorose composizioni geometriche, rivelando inattese qualità visive.

Il percorso espositivo prosegue con un’indagine sulle forme dell’abitare. Le fotografie di MacLean mettono in relazione paesi e città con il loro contesto geografico, evidenziando volumi, trame e proporzioni delle strutture urbanistiche.

Dai centri abitati di Mystic Island nel New Jersey, segnati dall’innalzamento del livello del mare, ai quartieri di Las Vegas, ai paesaggi desertici dell’Arizona e alle periferie europee, emergono interrogativi condivisi sul modo in cui le comunità si organizzano e si raccontano nello spazio.

Questa indagine sulle geometrie urbane trova un dialogo naturale con la storia delle Terre Nuove fiorentine, di cui San Giovanni Valdarno rappresenta uno degli esempi più emblematici.

La mostra si inserisce così in modo coerente nella missione del museo, rafforzando il legame tra ricerca contemporanea e identità storica del territorio.

“Dimorare. In viaggio con Alex MacLean” sarà visitabile al Museo delle Terre Nuove in Palazzo d’Arnolfo, piazza Cavour.

Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sono previste visite guidate ogni sabato alle 16, con prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il museo al numero 0559126213 o inviando una mail a info@museoterrenuove.it.

Exit mobile version