In occasione del tradizionale Mercatino dei ragazzi, organizzato dal Calcit Valdarno per domenica 11 maggio in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno, sarà allestito, dalle ore 9 alle 12, un punto informativo in cui saranno presenti due infermieri della Asl Toscana Sud Est. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, sempre più centrale nell’assistenza territoriale.
Presso il gazebo allestito in piazza, i professionisti sanitari illustreranno il ruolo e le funzioni dell’infermiere di famiglia, una figura che fa parte del team multiprofessionale territoriale. Questo professionista non si occupa soltanto di assistenza diretta, ma è impegnato anche nella prevenzione, nell’educazione alla salute, nell’orientamento del paziente, nella promozione dell’autogestione delle patologie croniche e nell’assistenza personalizzata.
“La presenza degli infermieri di famiglia a un evento così partecipato come il Mercatino dei Ragazzi – dichiara la presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno aretino Valentina Vadi – rappresenta un’opportunità preziosa per avvicinare i cittadini ai servizi sociosanitari territoriali. La sanità pubblica si rafforza anche grazie alla capacità di ascolto e alla vicinanza ai bisogni reali delle persone, e questa iniziativa va esattamente in quella direzione. Ringraziamo il Calcit Valdarno per la collaborazione”.
Durante la mattinata sarà distribuita una brochure informativa che fornirà ai cittadini tutti i dettagli su come accedere ai servizi dell’infermiere di famiglia, contribuendo così a una maggiore consapevolezza sull’importanza della sanità di prossimità.
“Vogliamo ringraziare il Calcit Valdarno – sottolinea la direzione della Zona Distretto Valdarno – per aver accolto all’interno della manifestazione il personale della Asl Tse, dandoci così la possibilità di informare la cittadinanza sul ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità, una figura importante per il benessere e la salute del territorio”.
“Durante la trentaduesima edizione del Mercatino Calcit dei ragazzi in piazza Cavour, centro pulsante della città – aggiunge il presidente del Calcit Valdarno Marco Ermini – sarà presente, proprio su richiesta del Calcit Valdarno, una postazione di infermieri di famiglia e di comunità zona distretto Valdarno.
Il personale Asl presente, sarà a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni riguardanti la loro attività assistenziale nel territorio. Ancora una volta il Calcit Valdarno,con questa iniziativa vuol contribuire all’informazione e al sostegno sanitario assistenziale del territorio”.