Mercoledì 19 febbraio, a partire dalle 19,30, i saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno ospiteranno una cena speciale, un’occasione unica per celebrare l’amicizia e il legame che da oltre vent’anni unisce San Giovanni Valdarno a Corning, la città americana con cui è gemellata.
La delegazione della High School di Corning è arrivata ieri mattina nella città del Marzocco, accolta calorosamente da una rappresentanza degli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni e dell’Isis Valdarno e dalla dirigente scolastica Lucia Bacci. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Valentina Vadi, l’assessore alla cultura e ai gemellaggi Fabio Franchi, il presidente del comitato gemellaggi Emanuele Bani e Paolo Antonio Ricci, membro del comitato stesso.
Gli studenti e i professori americani saranno ospiti degli alunni e degli insegnanti delle scuole locali, partecipando a visite e attività didattiche che rappresentano una straordinaria opportunità di crescita e confronto culturale. Nel pomeriggio di ieri, accompagnati dall’assessore Fabio Franchi, hanno visitato il Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio, il Museo della Basilica, la mostra dei Presepi.
Per tutti coloro che desiderano vivere un momento conviviale in compagnia degli amici di Corning, mercoledì 19 febbraio è stata organizzata una cena aperta a tutta la cittadinanza, che avrà luogo nei suggestivi saloni della Basilica. La serata sarà all’insegna del buon cibo, della cultura dell’ospitalità e, naturalmente, della voglia di stare insieme.
Il costo della cena è di 25 euro per gli adulti e 20 euro per gli studenti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Pro Loco al numero 0559126268.