Terranuova Bracciolini: contributo di 584 mila euro per centro storico

Il Comune di Terranuova Bracciolini ha ottenuto un contributo regionale di 584 mila euro nell’ambito del bando per la Rigenerazione urbana dei centri storici promosso dalla Regione Toscana.

“Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento importante per la qualità della progettazione e per la visione con cui stiamo lavorando sul nostro centro storico, come la recente riqualificazione di piazza delle Torri” – ha detto il Sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni.

“Ringrazio la Regione Toscana per aver creduto nella proposta del nostro Comune: le risorse assegnate ci permetteranno di restituire spazi pubblici più accessibili e sostenibili, a beneficio dei cittadini”.

L’intervento, del valore complessivo di 730.000 euro, si inserisce nel quadro del progetto regionale “Rigenerazione e riqualificazione urbana” e del progetto “Interventi nella Toscana diffusa”, strumenti con cui la Regione sostiene le realtà urbane di piccole e medie dimensioni per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale dei territori.

Il progetto di Terranuova Bracciolini è stato selezionato tra i primi 15 Comuni finanziati – su circa 90 domande complessive – distinguendosi per qualità progettuale e coerenza con gli obiettivi regionali.

L’iniziativa punta a valorizzare e rendere più vivibile il centro storico attraverso interventi integrati che combinano mobilità dolce e riqualificazione degli spazi pubblici.

Gli interventi previsti sono tre: riconversione delle aree verdi private (all’interno delle mura tra viale Piave e via Verdi) in giardino pubblico con la realizzazione di un nuovo spazio multifunzionale attrezzato con aree gioco e arredi urbani.

Riqualificazione di piazza dell’Unità Italiana, con riorganizzazione degli spazi pedonali e dei parcheggi, inserimento di nuove alberature, arredi e valorizzazione del monumento ai caduti.

Rafforzamento del percorso pedonale lungo viale Piave, piazzale Trieste e via Mazzini, con nuovi tratti pedonali in continuità con quelli sul lato opposto, manutenzione delle pavimentazioni.

“Restituire agli abitanti luoghi più belli e armoniosi – sottolinea lil Sindaco – significa riconoscere la bellezza come bene comune: un centro storico curato migliora la fruizione quotidiana, rafforza il senso di appartenenza e contribuisce al benessere collettivo”.

L’intervento, cofinanziato dal Comune per 146.000 euro, sarà completato in 14 mesi, l’avvio dei lavori è previsto entro dicembre 2026.