di Andrea Giustini
Cristian Boncompagni, l’atleta 11enne della A.S.D. NRGYM Taekwondo Arezzo, cala il poker di vittorie. Lo avevamo lasciato circa un mese fa, sorridente per il primo premio al Trofeo Lanterna di Genova. Era il terzo vinto di fila, dopo quello al Tuscany Open e al Campionato Interregionale di Umbria. Ieri, domenica 2 aprile, Cristian ha fatto suo il quarto oro consecutivo. Ha vinto il prestigioso torneo “Kim e Liù”, manifestazione a macro regioni del Centro Italia organizzato dalla Federazione Italiana di Taekwondo (FITA), che si è svolta al Palazzetto dello Sport “PalaBianchini” di Latina ed ha visto sfidarsi circa 450 atleti provenienti da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
Cristian ha gareggiato nella categoria Cinture Rosso Nere (- 27 chili). Nel primo incontro è andato a segno con un secco 2 a 0, battendo Francesco Ciriegi della A.S.D. Fight Club Apiro per 17 a 5 nel primo round e per 18 a 2 nel secondo. L’incontro seguente, quello della finale contro Eduard Seniuc della A.S.D. Taekwondo Hwarang Silla, è stato invece un po’ più combattuto, ma il giovane seguito dal maestro Antonino Cappello non si è fatto intimidire. Con un 18 a 11 nel primo round e un 19 a 7 nel secondo, è riuscito brillantemente a portare a casa il primo premio.
Il piccolo atleta guarda già alle altre sfide agonistiche che lo aspettano. I prossimi impegni in calendario sono il 16 aprile all’Inter-Regionale di Savona e il 7 maggio all’Open di Riccione. Due match “di riscaldamento” se vogliamo, in attesa della gara più importante dell’anno, il torneo Kim e Liù del 9, 10, e 11 giugno 2023, che nel prestigioso palcoscenico del Foro Italico a Roma vedrà scontrarsi tutti gli atleti d’Italia.