Prosegue con successo il 39/o Valdarno Jazz Summer, la rassegna di jazz itinerante tra Arezzo e Firenze, che, dopo il concerto di Danilo Rea, mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 in piazza Battisti a San Giovanni Valdarno (AR) propone il concerto del Lorenzo De Finti Quartet, composto dal pianista Lorenzo De Finti, Alberto Mandarini alla tromba, Stefano dall’Ora al basso e Marco Castiglioni alla batteria (ingresso libero).
Lorenzo De Finti Quartet, partito per avvicinarsi alle modalità della musica da camera contemporanea, crea uno spazio musicale che è stato definito “jazz allo stato puro”. I musicisti hanno fatto loro l’anima del progetto: questo ha contribuito a creare un meraviglioso momento di comunicazione, interscambio, interazione che ha portato al risultato finale. In programma brani tratti dal nuovo album, appena uscito, dal titolo “Mysterium Lunae”, concepito durante i durissimi mesi del lockdown e delle zone rosse “Con lo scopo di dare consistenza ai fugaci raggi di luce che hanno comunque illuminato quei momenti così difficili. Per questa esigenza, il Quartetto ha portato i confini della propria sonorità fino ai limiti più estremi, esasperando i silenzi, le esplosioni rock, gli spazi e l’uso dell’elettronica” dicono i musicisti.
Valdarno Jazz Summer chiuderà la propria rassegna venerdì 29 luglio all’Arena Teatro Garibaldi di Figline con l’Alchimia Project feat Paul Wertico (ore 21.30, posto unico 5 euro, ridotto 3).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Valdarno Jazz, diretta da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, con il patrocinio del MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Loro Ciuffenna, Comune di San Giovanni Valdarno, di Terranuova Bracciolini, e con Music Pool.