Stiamo lavorando per Voi: prove per una nuova pandemia!

di Stefano Pezzola

Stiamo lavorando per Voi!

https://www.centerforhealthsecurity.org/our-work/Center-projects/completed-projects/spars-pandemic-scenario.html

Scenario pandemico SPARS

Questo è un esercizio di allenamento, basato su uno scenario immaginario.

È una risorsa di insegnamento e formazione per la sanità pubblica e i funzionari governativi in modo che possano praticare le risposte e proteggere meglio la salute pubblica.

La narrativa dell’esercizio SPARS Pandemic del Centro comprende uno scenario futuristico che illustra i dilemmi di comunicazione riguardanti le contromisure mediche (MCM) che potrebbero plausibilmente emergere in un futuro non così lontano.

Il suo scopo è quello di spingere gli utenti, sia individualmente che in discussione con gli altri, a immaginare le circostanze dinamiche e spesso conflittuali in cui avviene la comunicazione sullo sviluppo, la distribuzione e l’adozione di MCM di emergenza.

Mentre sono impegnati con una rigorosa emergenza sanitaria simulata, i lettori di scenari hanno l’opportunità di “provare” mentalmente le risposte mentre soppesano anche le implicazioni delle loro azioni.

Allo stesso tempo, i lettori hanno la possibilità di considerare quali potenziali misure implementate nell’ambiente di oggi potrebbero evitare dilemmi di comunicazione comparabili o classi di dilemmi in futuro.

Lo scenario di esercizio autoguidato per comunicatori di salute pubblica e ricercatori di comunicazione del rischio copre una serie di temi e dilemmi associati nelle comunicazioni del rischio, nel controllo delle voci, nel coordinamento e nella coerenza dei messaggi interagenzia, nella gestione dei problemi, nelle relazioni proattive e reattive con i media, nella competenza culturale e nelle preoccupazioni etiche.

Per garantire che lo scenario rappresenti una rapida innovazione tecnologica e superi le aspettative dei partecipanti, il team del progetto del Centro ha raccolto informazioni da esperti in materia, resoconti storici delle passate crisi di contromisura medica, rapporti dei media contemporanei e letteratura accademica in sociologia, preparazione alle emergenze, educazione sanitaria e comunicazione del rischio e della crisi.

Lo scenario è ipotetico; l’agente patogeno infettivo, le contromisure mediche, i personaggi, gli estratti dei media, i post sui social media e le risposte delle agenzie governative sono interamente fittizi.

Responsabile del team di progetto: Monica Schoch-Spana, PhD

Team di progetto: Matthew Shearer, MPH; Emily Brunson, PhD, professore associato di antropologia presso la Texas State University; Sanjana Ravi, MPH; Tara Kirk Sell, PhD, MA; Gigi Kwik Gronvall, PhD; Hannah Chandler, ex assistente di ricerca presso il Centro.

Clicca QUI per scaricare il documento completo.