di Laura Privileggi
“Ringrazio medici e operatori di questo Presidio, un apprezzamento va al dottor Morello direttore dell’ASL, alla Sindaca Giulia Mugnai e a tutti coloro che operano per il buon andamento di questa struttura storica.”
Queste le prime parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani quando stamani gli è stato chiesto quale sarebbe stato in definitiva il futuro del Presidio Ospedaliero cittadino. Dall’incontro di oggi forse molti si aspettavano qualche certezza in più ma, ancora le domande sono tante, i dubbi rimangono.
Insomma, citando le parole di “Leopoldo II” il Granduca di Toscana quando in visita si recò a Figline, il Presidente Giani questa mattina, in sintesi, ha ribadito l’importanza del Serristori , lodando il buon andamento del “pio istituto” come fece il Granduca.
Va benissimo l’Ospedale di comunità, la Casa di comunità, la riapertura del Bar, come elenca il Presidente Giani tra le priorità da rispettare ma, un Ospedale senza Pronto Soccorso e senza (perlomeno) un reparto di Medicina d’Urgenza, conta poco.
La sindaca Giulia Mugnai parla di “rassicurazioni” grazie alla riapertura subito dopo Pasqua di tutte le aree chirurgiche annunciate dal presidente Giani e naturalmente conta sulla ripartenza del Pronto Soccorso.