Home Attualità Serristori: “Il Presidente Eugenio Giani a Figline, un incontro tanto atteso”

Serristori: “Il Presidente Eugenio Giani a Figline, un incontro tanto atteso”

di Laura Privileggi

“Ringrazio medici e operatori di questo Presidio,  un apprezzamento va  al dottor Morello direttore dell’ASL, alla Sindaca Giulia Mugnai  e a tutti coloro che operano per il buon andamento di questa struttura storica.”

Queste le prime parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani quando stamani gli è stato chiesto quale sarebbe stato in definitiva il futuro del Presidio Ospedaliero cittadino. Dall’incontro di oggi forse molti si aspettavano qualche certezza in più ma,  ancora le domande sono tante, i dubbi rimangono.

Insomma, citando le parole di “Leopoldo II”  il Granduca di Toscana quando in visita si recò a Figline, il Presidente Giani  questa mattina, in sintesi,  ha ribadito l’importanza del Serristori , lodando  il buon andamento del “pio istituto” come fece il Granduca.

Quello di oggi è stato un incontro tanto atteso perché a febbraio come tutti ricorderanno,  dopo il raggiungimento delle 2000 firme raccolte dal Calcit e dal Comitato per il Serristori fu deciso  un importante accordo nel quale si prevedeva che a fine pandemia, dopo il 31 marzo appunto, ci fosse un incontro decisivo con l’Assessore  Regionale alla Sanità Simone Bezzini ed il Presidente della Regione Eugeni Giani.  Nell’accordo di febbraio scorso, il Comitato e la Giunta di Figline Incisa chiedeva  che venisse  riaperto il Servizio di Pronto Soccorso H 24 e che venissero  reintegrate tutte le attività soppresse.

Oggi alcune risposte dunque, forse non quelle che probabilmente ci si aspettava. Il Pronto Soccorso è una necessità in primo luogo,  è quello che i cittadini  chiedono a gran voce ormai da molto tempo, la petizione con le tante firme  ne è una prova.

Va benissimo  l’Ospedale di comunità, la Casa di comunità,  la riapertura del Bar, come elenca il Presidente Giani tra le priorità da rispettare ma, un Ospedale senza  Pronto Soccorso e senza (perlomeno) un reparto di Medicina d’Urgenza, conta poco.

Dunque, entro l’estate riaprirà il Servizio di Pronto Soccorso H 24  oppure solo un “primo soccorso in codice bianco”? Perché la differenza è abissale.   Giani nell’intervista  risponde che “preferisce lasciare  la risposta e la definizione esatta ai tecnici.” Un commento che lascia dell’amaro in bocca.

La sindaca Giulia Mugnai parla di “rassicurazioni” grazie alla  riapertura subito dopo Pasqua di tutte le aree chirurgiche annunciate dal presidente Giani e naturalmente conta sulla ripartenza del Pronto Soccorso.

Exit mobile version