Il Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con il Coordinamento sociale emergenza Covid, organizza un sistema di prenotazione e consegna della spesa a domicilio per persone anziane o che vivono condizioni di fragilità.
Le persone interessate al servizio possono prenotare la consegna tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 al numero 055 9126255. Le spese saranno effettuate e consegnate tre volte alla settimana: il martedì, il giovedì e il sabato. Per coloro che intendono prenotare il servizio – destinato all’acquisto di generi alimentari e farmaci – dovranno farlo con almeno un giorno di anticipo.
Il servizio del Comune di San Giovanni Valdarno ha l’obiettivo di supportare le persone che vivono il perdurare dell’emergenza sanitaria con maggiori difficoltà e, allo stesso tempo, favorisce un comportamento di tutela dei cittadini più fragili, in particolar modo degli anziani.
Il Coordinamento sociale emergenza Covid è composto dall’unione di diverse associazioni di volontariato cittadine, che si sono messe a disposizione della comunità e delle persone maggiormente colpite dal perdurare dell’emergenza sanitaria. I volontari che si recheranno presso le abitazioni di chi richiederà il servizio di spesa a domicilio saranno identificabili attraverso a un dispositivo di riconoscimento.
Come funziona il servizio:
- Il Comune riceve le prenotazioni (dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 12.30 al numero 055 9126255)
- Gli incaricati – nei giorni stabiliti: martedì, giovedì e sabato – si recano presso le abitazioni degli utenti che hanno prenotato il servizio per il ritiro della lista della spesa e dei contanti.
- Gli incaricati vanno a fare la spesa, consegnano la spesa e il resto presso l’abitazione dell’utente.