Il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea aderiscono al Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer e, insieme a MUS.E, organizzano appuntamenti dedicati agli anziani, a persone con Alzheimer e decadimento cognitivo.
Mercoledì 8 novembre e giovedì 9 novembre si sono svolte due visite speciali dedicate agli ospiti dell’Asp Masaccio e ai pazienti della casa di cura Frate Sole. Condotti da mediatori MUS.E e affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, i partecipanti hanno potuto vistare la mostra “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”.
L’esposizione, promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, è inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei; si articola come un viaggio speciale nell’arte del pittore attraverso dieci tondi dipinti su stuoia e altre pregevoli opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni.
I visitatori sono stati accompagnati nelle sale, per ammirare ed esplorare in tutta tranquillità la materia stessa dell’arte, soffermandosi su alcuni capolavori che prendono vita grazie ad una narrazione condivisa.
Tutti i programmi della rete Musei toscani per l’Alzheimer, nella loro varietà e differenza, si considerano parte di un progetto complessivo, fondato su un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva; e su un’idea di demenza, piuttosto che come una malattia, come una condizione, che coinvolge non solo la persona con demenza, ma anche chi la accompagna e sostiene in questa sfida.
Per tutti i pazienti che non possono lasciare le strutture che li ospitano, MUS.E propone i “Musei in valigia”. Saranno infatti i mediatori MUS.E, valigia alla mano, a portare il museo a chi non può visitarlo.
Iniziative che hanno riscosso grande successo e le visite dei giorni scorsi sono state partecipate e apprezzate da ospiti e accompagnatori.
Due settimane fa un nutrito gruppo dell’ENS – Ente Nazionale Sordi – Sezione di Arezzo, ha visitato la mostra “Orizzonti” a Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea con la guida di un mediatore di MUS.E e il supporto di un interprete LIS.
Tali visite rientrano in un percorso che il Comune di San Giovanni sta perseguendo in modo deciso e fattivo, volto a rendere i propri musei più inclusivi e – in tal modo – aperti e fruibili ai pubblici più diversi. Si tratta di un processo di ampio respiro, che punta a far beneficiare tutti delle offerte culturali cittadine attraverso varie attività e progetti. Tra le principali, oltre all’adesione dei due musei civici al Sistema dei Musei Toscani per l’Alzheimer, il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sensitive e cognitive nei due musei civici, che ha ricevuto un finanziamento di 930mila euro da parte dell’apposito bando Pnrr: 450mila euro per Casa Masaccio e per 480mila euro per il Museo delle Terre Nuove.