San Giovanni Valdarno inaugura il 2026 all’insegna della grande musica e dell’incontro tra culture.
Domenica 18 gennaio 2026, alle 17,15, la Sala “La Nonziata” ospiterà una tappa dell’International Recital Debut Tour, prestigiosa rassegna concertistica internazionale dedicata ai giovani talenti del pianoforte provenienti dallo Zhejiang Conservatory of Music, uno dei conservatori più importanti e autorevoli della Cina.
Si tratta del primo concerto del 2026 organizzato dall’Accademia Musicale Valdarnese e dal suo direttore artistico, il maestro Andrea Turini, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.
L’evento è inserito all’interno di un importante progetto accademico ideato e realizzato dallo Zhejiang Conservatory of Music (ZJCM), istituzione pubblica cinese di istruzione superiore approvata dal Ministero dell’Istruzione il 1° marzo 2016.
Fondato dal Governo Popolare della Provincia di Zhejiang e sviluppato congiuntamente con il Ministero della Cultura e del Turismo, lo Zhejiang Conservatory of Music rappresenta oggi una delle realtà accademiche più dinamiche e avanzate del panorama musicale internazionale.
Università moderna di musica e arti, il conservatorio si ispira alla filosofia educativa del grande musicista cinese Li Shutong e al motto “studiare per l’eccellenza”, con l’obiettivo di formare professionisti di alto livello, caratterizzati da solide qualità morali, rigore artistico e profonda ricerca culturale.
Un percorso che mira a fare dello ZJCM un’accademia musicale di prima classe, fondata su standard elevati e qualità d’eccellenza.
Il concerto alla Nonziata offrirà al pubblico un’occasione rara di ascolto, mettendo in dialogo giovani interpreti di straordinario talento con alcuni dei grandi capolavori della tradizione musicale europea. Protagonisti del recital saranno quattro pianisti già affermati sulla scena internazionale.
Gai Borui eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven; Yuan Yimu interpreterà brani di Kreisler-Rachmaninoff, Domenico Scarlatti e Fryderyk Chopin;
Zhu Yuanheng proporrà un programma dedicato a Chopin, Liszt e Šostakovič. La serata si concluderà con Wang Ziyi, impegnato in musiche di Robert Schumann.
Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, è rivolto alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di musica classica.
La giornata sarà arricchita anche da un momento istituzionale: nel primo pomeriggio la delegazione cinese, accompagnata dal direttore artistico Andrea Turini, sarà accolta a Palazzo d’Arnolfo dal sindaco Valentina Vadi e dall’assessore alla cultura Fabio Franchi.
