SAN GIOVANNI VALDARNO. Domenica 30 gennaio ultimo appuntamento con la rassegna organizzata dall’Accademia musicale valdarnese e dal Comune di San Giovanni Valdarno: alle 17 al Museo delle Terre nuove si esibirà Chiara Biagioli, terzo premio al Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata Città di San Giovanni Valdarno di quest’anno.
Domenica 30 gennaio, alle 17, ultimo appuntamento della prestigiosa rassegna organizzata dall’Accademia musicale valdarnese e dal Comune di San Giovanni Valdarno.
Al Museo delle Terre Nuove si esibirà Chiara Biagioli, terzo premio al Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata Città di San Giovanni Valdarno di quest’anno proponendo brani di Beethoven, Liszt e Ravel.
Nata a Torino nel 1994, ha cominciato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito sotto la guida di Claudio Voghera. Ha preso parte a numerose masterclasses, perfezionandosi con Benedetto Lupo, Dominique Merlet, Jerome Rose, Alexandar Madzar, Lilya Zilberstein, Lang Lang. Nel 2018 ha conseguito il Master of Music presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia sotto la guida di Fabio Bidini, con cui si sta perfezionando alla Colburn School of Music di Los Angeles.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Chiara Biagioli è considerata una delle pianiste più interessanti della nuova generazione. Esprime la sua versatilità come solista, musicista da camera, artista collaborativa e insegnante. Lodata per le notevoli capacità tecniche, per la profonda cura della qualità del suono, per una grande immaginazione e per una inesauribile e scrupolosa musicalità, nel maggio 2013 ha debuttato come solista con l’orchestra degli studenti del conservatorio di Torino diretti da Giuseppe Ratti. Nel 2015 è risultata vincitrice delle borse di studio intitolate a Lucia Immirzi Pennarola e a Walter Baldasso e della borsa di studio “Talenti Musicali” della Fondazione Crt.
Per partecipare al concerto è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail a acmuval@gmail.com o scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 3385098368.
In ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni dovranno esibire il Super green pass e indossare la mascherina Ffp2.