San Giovanni Valdarno ospita il convegno diocesano per la IX Giornata Mondiale dei Poveri
Domenica 16 novembre, alle 15, alla Pieve di San Giovanni Battista si terrà l’iniziativa organizzata dalla Caritas Diocesana di Fiesole in collaborazione con il comune di San Giovanni Valdarno
Un momento di riflessione, condivisione e impegno concreto. Domenica 16 novembre, alle 15, la Pieve di San Giovanni Battista accoglierà il convegno diocesano promosso dalla Caritas Diocesana di Fiesole in occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco nel 2017.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno, vuole essere un’occasione di confronto aperto tra istituzioni, Chiesa e mondo del terzo settore sui temi della povertà, dell’emarginazione e della solidarietà. Un dialogo per costruire comunità più inclusive e attente ai bisogni di tutti.
La giornata si aprirà con l’intervento iniziale di don Andrea Gargareschi, cui seguiranno i saluti del Vescovo di Fiesole, Monsignor Stefano Manetti, e della presidente della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino, Valentina Vadi, anche sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno, capofila nelle politiche territoriali di contrasto alla povertà.
Il convegno proseguirà con la presentazione del Rapporto 2025 sulle povertà nelle diocesi toscane, a cura di Federica Santillo, che interverrà con la relazione dal titolo “A mani vuote”.
Seguirà l’intervento di Gabriele Tomei, del laboratorio Voislab dell’Università di Pisa, con una riflessione intitolata “Verso l’Osservatorio Diocesano:
un progetto da costruire insieme”, finalizzata a sviluppare nuovi strumenti di analisi e collaborazione per comprendere e affrontare in modo più efficace le fragilità sociali.
Donatella Turri, rappresentante della Caritas Italiana, proporrà un approfondimento dal titolo “Chiamati a creare nuovi segni di speranza”, mentre Gabriele Rossi, responsabile dei servizi sociali del Comune di San Giovanni Valdarno e referente delle politiche di contrasto alla povertà per la zona del Valdarno, illustrerà gli interventi messi in atto sul territorio dall’Ufficio Inclusione.
L’iniziativa, a ingresso libero, è aperta a tutta la cittadinanza.
