Prosegue a San Giovanni Valdarno la rassegna Le piazze del sapere, il ciclo di incontri dedicato alla promozione della lettura promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, con il coinvolgimento dell’Accademia Valdarnese del Poggio.
Un percorso culturale che nel mese di gennaio 2026 attraversa linguaggi e generi diversi, dalla narrativa alla poesia, dal teatro alla musica.
Il terzo appuntamento è in programma domenica 25 gennaio alle 17,30, nella suggestiva sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo, con la presentazione del libro di poesie “L’eco del sol” di Paolo Bruno, pubblicato da Leonida Edizioni, in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio.
Porterà i saluti istituzionali il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi.
Il volume accompagna il lettore in un percorso poetico fatto di sguardi, attese e rivelazioni improvvise, dove la parola non pretende di spiegare o dimostrare, ma di suggerire e mostrare, lasciando spazio allo stupore e all’ascolto.
Come sottolinea Giuseppe Tartaro nella postfazione, la poesia di Paolo Bruno si muove con passo leggero tra terra e cielo, radicata nel quotidiano ma libera di aprirsi a domande essenziali, restituendo attimi di felicità inattesa, simili a un vento che coglie all’improvviso.
All’incontro interverranno Giuseppe Tartaro, autore della postfazione e Lorenzo Tanzini per l’Accademia Valdarnese del Poggio.
Le letture teatrali saranno a cura di Piero Cherici di Diesis Teatrango, con accompagnamento musicale della giovanissima flautista Alessia Zamponi, dando vita a un dialogo tra parola poetica, voce e suono. Sarà presente l’autore.
Paolo Bruno è nato a Reggio Calabria nel 1986 ma vive a San Giovanni Valdarno. Docente di pianoforte, pianista concertista, si è esibito in prestigiose sale da concerto d’Europa (Italia, Lituania, Spagna), degli Stati Uniti (Arkansas, Texas, Virginia), alla Carnegie Hall di New York.
E’ anche un maratoneta. Ha ottenuto molteplici riconoscimenti a concorsi letterari nazionali e internazionali quali “Il Federciano” (2013), “Ambiart” (2015), “De Finibus Terrae” (2020), “Passaparola, pensa, ascolta, scrivi” (2022), “Tropea: Onde Mediterranee” (2024), “Luigi Maria Lombardi Satriani” (2024). Alcune sue liriche sono state pubblicate sulla rivista annuale Memorie Valdarnesi.
Le Piazze del Sapere di gennaio si concluderanno sabato 31 con la presentazione del libro “L’amore nell’età grande” di Tito Barbini.
