Sarà una notte di festa, musica e convivialità quella che San Giovanni Valdarno si prepara a vivere per salutare l’arrivo del nuovo anno, con un’attenzione particolare alla sicurezza e al rispetto delle regole.
Tutto è pronto per l’evento più atteso e coinvolgente dell’anno: a partire dalle 23 piazza Cavour diventerà il cuore pulsante della città e il palcoscenico naturale per attendere la mezzanotte tra abbracci, brindisi, colori e buona musica.
Al centro della scena ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta straordinariamente e gestita da Iussi Event, che permetterà a grandi e piccoli di scivolare leggeri, cantare, ballare e divertirsi in compagnia.
Ad animare la piazza arriveranno gli Stranobakkano, pronti a regalare al pubblico la loro energia travolgente con un concerto pensato per far ballare e cantare fino al nuovo anno.
Allo scoccare della mezzanotte, il cielo sopra San Giovanni Valdarno risuonerà dei calici alzati per il brindisi augurale, offerto dal Comune e dalla Pro Loco grazie alla collaborazione con Wip Work In Progress di Terranuova Bracciolini.
Non mancheranno le occasioni per concedersi qualche golosità: per tutta la notte il truck dell’Antico Forno Canu sfornerà bomboloni caldi, mentre alcune delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza resteranno aperte per accogliere i festeggiamenti in un clima di vivace convivialità.
L’iniziativa nasce dalla collaudata sinergia tra l’Amministrazione comunale e la Pro Loco, con il contributo di UniCoop Firenze – sezione soci di San Giovanni Valdarno, e punta a bissare il grande successo della passata edizione.
In occasione della grande festa nel centro storico, l’Amministrazione ha ritenuto necessario adottare alcuni provvedimenti per garantire la sicurezza, la salute e l’incolumità pubblica.
Il sindaco Valentina Vadi ha firmato le ordinanze che entreranno in vigore domani, 31 dicembre, e resteranno attive anche per il 1° gennaio.
Dalle 11 del 31 dicembre 2025 alle 6 del giorno 1 gennaio 2026 sono vietati il transito e la sosta per tutti i veicoli, compresi gli autorizzati alla Ztl, fatta eccezione per quelli necessari all’allestimento ed allo smontaggio delle attrezzature relative alla manifestazione, in corso Italia e nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Rosai, e in piazza Cavour.
Dalle 21 del 31 dicembre fino alle 7 del primo gennaio, in tutto il centro storico, sarà vietata la vendita e la somministrazione di alimenti o bevande in contenitori di vetro e lattine di alluminio alle persone che non intendano consumarle al tavolo o al bancone dell’esercizio commerciale o degli stand.
Gli addetti alla somministrazione dovranno vigilare affinché bicchieri di vetro, bottiglie e lattine restino sui tavoli o ai banconi e vengano rimossi immediatamente. È inoltre vietato l’utilizzo di spray urticanti e di artifici pirotecnici come per tutto il centro abitato.
Proprio l’uso di botti e fuochi d’artificio, tradizionalmente diffuso durante la notte di San Silvestro, è al centro dell’altra ordinanza firmata dal sindaco.
Ogni anno, infatti, le esplosioni del materiale pirotecnico provocano incidenti, ferite alle persone e danni al patrimonio pubblico e privato, oltre a rappresentare una fonte di inquinamento ambientale per le sostanze nocive emesse e per i residui che si disperdono nell’ambiente, deturpando il decoro urbano e compromettendo l’igiene delle strade e delle aree comuni.
Si tratta di conseguenze negative per la sicurezza, la quiete pubblica e l’incolumità delle persone e degli animali.
Per questo, nei giorno 31 dicembre e 1 gennaio nel centro abitato del Comune di San Giovanni Valdarno sarà vietato utilizzare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici simili, sia nei luoghi pubblici sia in quelli privati qualora possano verificarsi ricadute degli effetti su spazi pubblici o su proprietà di terzi.
La violazione delle ordinanze comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 500 euro.
Il nuovo anno si aprirà poi con un altro appuntamento molto atteso, la tradizionale corsa podistica “Capodanno di corsa”, giunta alla sua 49ª edizione.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza e tutelare la pubblica incolumità, il Comune di San Giovanni Valdarno ha disposto alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale.
Il provvedimento, emanato dal Comando di Polizia Locale, prevede già dalle prime ore del mattino alcune limitazioni alla sosta e al traffico: dalle 6 alle 13,30 sarà in vigore il divieto di sosta in piazza della Libertà, nel tratto compreso tra via Rosai e via Roma, lato Sala della Musica, per consentire l’organizzazione logistica dell’evento.
Nello stesso orario corso Italia sarà chiuso al traffico, compresi i veicoli autorizzati alla Ztl, fatta eccezione per i mezzi al servizio della manifestazione.
Le modifiche più rilevanti alla viabilità scatteranno con l’inizio della gara, fissato alle ore 10. Da quel momento e fino al completo transito dei concorrenti, saranno chiuse al traffico via Peruzzi, viale Gramsci e via Ponte alle Forche, nel tratto compreso tra via Peruzzi e via Rodari.
Per viale Gramsci la chiusura sarà limitata nel tempo, indicativamente di circa quindici minuti dall’inizio della corsa, mentre su via Peruzzi e via Ponte alle Forche l’interruzione della circolazione potrà protrarsi fino a circa un’ora, in base all’andamento della gara.
Ulteriori variazioni temporanee interesseranno alcune direttrici principali della città, con obblighi di svolta e divieti in corrispondenza di rotatorie e intersezioni, in particolare nelle zone del Lungarno Don Minzoni, Lungarno Risorgimento, via Gruccia, via Enrico Fermi e nell’area dei ponti Pertini e Ipazia, fino al termine del passaggio degli atleti e della manifestazione.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea che verrà installata e a programmare per tempo gli spostamenti, limitando l’uso dell’auto nelle fasce orarie interessate dalle chiusure.
Le auto lasciate in sosta vietata saranno rimosse e le spese di rimozione e custodia resteranno a carico dei proprietari.
San Giovanni Valdarno si prepara così a salutare il nuovo anno con entusiasmo, responsabilità e attenzione alla sicurezza.








