Sabato 12 ottobre una giornata alla scoperta di Villa Gaeta di Montevarchi

Nella sua splendida posizione panoramica sui monti del Chianti, Villa Gaeta di Montevarchi (AR) è una villa seicentesca ristrutturata in stile eclettico vittoriano a metà dell’Ottocento dall’avvocato Giuseppe Gaeta, il quale nel 1893 scriveva:

“Appassionatissimo per le piante, ma privo di studi e di pratica, incominciai circa 40 anni or sono a far piantare alcune conifere d’aria aperta delle quali volli tentar la coltura…”.

Grande appassionato di piante, Gaeta trasformò il parco in una collezione di conifere provenienti da tutto il mondo, realizzando il più importante Pinetum monumentale d’Italia e uno dei più importanti del mondo per valore storico e botanico.

Per meglio conoscere questa ennesima perla culturale toscana la rivista Seeds of Florence sabato 12 ottobre alle ore 16 organizza “Villa Gaeta e il suo Pinetum.

Il bosco cosmopolita di Giuseppe Gaeta”, un incontro che si svolgerà direttamente a Villa Gaeta (Via di Ucerano 50, a Montevarchi), alla presenza del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai e dell’Assessore al Territorio Sandra Nocentini, interverranno Sabrina Guzzoletti (fondatrice e direttrice di Seeds of Florence), Bruno Boretti (attuale proprietario di Villa Gaeta) e Antonio Perazzi (paesaggista e scrittore).


Durante l’incontro, sarà ripercorsa la storia della Villa e la straordinaria eredità botanica di Giuseppe Gaeta. Il Pinetum rappresenta ancora oggi un ‘unicum’ di valore storico e ambientale, per cui l’occasione rappresenta un’opportunità unica per visitare e conoscere questo luogo suggestivo.

L’ingresso all’incontro è libero, ma per partecipare è necessario prenotare scrivendo un’email a info@seedsofflorence.it o compilando il modulo su www.seedsofflorence.it nella sezione “Contatti”.

I RELATORI
Sabrina Guzzoletti – fondatrice della rivista Seeds of Florence quadrimestrale dedicato alla sostenibilità ambientale, alla cultura e alla società, che invita Firenze a riflettere sulle sfide del futuro – continua con il suo impegno nella promozione di iniziative editoriali, eventi e collaborazioni rivolte alla divulgazione e alla sensibilizzazione, su temi di attualità.

Presenterà gli interventi di: Bruno Boretti, architetto e designer, attuale proprietario di Villa Gaeta, ha restaurato e dato nuova vita al Parco, animandolo con le opere di artisti emergenti, ospitati ogni estate in un progetto di residenze d’artista, e Antonio Perazzi paesaggista, botanico e scrittore che esplora il rapporto tra piante e uomo, progettando spazi pubblici e privati in armonia con la natura e la biodiversità (tra i suoi progetti più recenti:

Uff. Stampa seedsofflorence.it