Sono tre gli appuntamenti targati MUS.E dedicati alle famiglie con bambini nel periodo delle festività natalizie al Museo Terre Nuove e Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, a San Giovanni Valdarno.
Martedì 27 dicembre, alle 16 e alle 17:30, al Museo Terre Nuove, i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno partecipare al laboratorio artistico “Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?”. Il presepe è certamente uno dei simboli più cari del Natale: durante questa attività i più piccoli potranno costruire e colorare con le loro mani un piccolo presepe, dove potranno scegliere di collocare, insieme al bue, all’asinello, a Giuseppe, Maria e Gesù, i personaggi che preferiscono.
Il 28 dicembre alle 16 e alle 17:30 ci si sposta a Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea per Con altri Occhi, attività per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni che fa seguito alla visita della mostra Pupille. I mediatori di MUS.E proporranno una riflessione-esplorazione e gioco sull’importanza degli occhi: sia come finestra sul mondo, che sulle emozioni. Infine, a ciascun partecipante verrà dato un foglio con già predisposta la sagoma di un occhio con la pupilla vuota da riempire con il disegno di un fiore. Il giardino di occhi così creato sarà portato a casa dove potrà comporsi in una personale installazione artistica.
Il 3 gennaio alle 16 e alle 17:30 infine spazio a Anno Nuovo a Terre Nuove, lettura laboratorio (per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni) al Museo Terre Nuove che prende spunto dalla favola di Gianni Rodari “L’aeroplano di Capodanno”. I partecipanti, armati di matite e pennelli, potranno immaginare un bellissimo futuro pieno di colore e fantasia.