Spegne 10 candeline “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. Fra luglio e agosto, con inizio alle ore 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano in una sala cinematografica d’altri tempi. La decima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al visionario regista inglese Christopher Nolan.
La serata di apertura sarà lunedì 1 luglio con il film trionfatore dell’ultima serata degli Oscar “Oppenheimer” (2023) con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt.
Lunedì 8 luglio seguirà il suo primo grande successo: “Memento” (2000); lunedì 15 luglio sarà la volta di “Insomnia” (2002) con due dei più grandi attori del cinema americano, Al Pacino e Robin Williams; per lunedì 22 luglio è previsto il secondo straordinario capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello: “Il Cavaliere oscuro” (2008), dove Heath Ledger, nei panni di Joker, ci ha regalato la sua ultima e indimenticabile interpretazione da Oscar. Il lunedì successivo, 29 luglio, ancora Batman con il sequel “Il Cavaliere oscuro – il ritorno!” (2021). Chiuderà il ciclo “Dunkirk” (2017), amara riflessione sulla guerra, sul tempo e sui tempi di guerra.
“Torna per il decimo anno consecutivo, uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: la rassegna di film in pellicola ‘La nostra memoria inquieta’, che è dedicata ai registi che hanno segnato in modo decisivo la storia del cinema. Quest’anno sarà possibile apprezzare e godersi il genio di Christopher Nolan”, commenta il sindaco di san Giovanni Valdarno Valentina Vadi. “La rassegna si conferma quindi un’occasione unica per scoprire o riscoprire un grande maestro del cinema o anche, semplicemente, per trascorrere una serata all’aperto nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città, gustandosi un buon film”.
La particolarità del successo de “La Nostra Memoria Inquieta”, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, sono le proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.
“E’ il fascino indiscreto del cinema in pellicola (amato e usato da registi come Quentin Tarantino, Cristopher Nolan e Nicholas Winding Refn, da sempre strenui difensori della tradizione), un segno tanto storico quanto artistico”, hanno dichiarato Giampiero Bigazzi di Materiali sonori e Alberto Vangelisti. “Un’atmosfera velata di nostalgia e reviviscenza, che difficilmente lascia indifferente lo spettatore. In questo 2024 possiamo inoltre vantare la collaborazione e il supporto di due importanti cineteche italiane, quella di Bologna e quella Nazionale”.
La rassegna è organizzata con la collaborazione di Guido Melis, Anna Maria Vangelisti, Marco Diomiri , Fabio Tinella, Marco Emiliani, Massimo Benassi e Rolando Bernacchioni per gli interventi logistici. Ad introdurre le proiezioni oltre l presidente di Valdarno Cinema Film Festival Luigi Nepi, ci saranno critici ed esperti di cinema come Lorenzo Pierazzi e Carlo Menicatti.
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Ufficio Stampa Comune di San Giovanni Valdarno