Cavriglia, nel pieno rispetto delle attuali normative non rinuncia al principale appuntamento di socialità dell’estate e si prepara alle tradizionali feste del perdono del Capoluogo.
Il programma promosso dal Comitato Festeggiamenti Perdono Cavriglia col sostegno ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con la altre realtà del locale tessuto associativo, si svilupperà senza sosta da mercoledì 28 luglio a martedì 3 agosto.
Ci saranno eventi ed appuntamenti per bambini, giovani e famiglie.
Un appuntamento quello con le Feste del Perdono di Cavriglia che ogni anno richiama nel nostro territorio tantissime persone e, grazie all’encomiabile sforzo degli organizzatori, ha pian piano assunto notevole rilevanza anche a livello di vallata.
L’apertura degli eventi è affidata il 28 luglio alle 21 al concerto della Filarmonica “Umberto Giordano” in Piazza Berlinguer.
Dopo l’annuncio degli scorsi giorni, per la sera di venerdì 30 luglio alle 21.30 di fronte al Palazzo Comunale è prevista la consegna della Benemerenza Civica alla ginnasta Lara Mori, tornata a Cavriglia dopo l’esperienza dell’olimpiade di Tokyo.
Indipendentemente dal mancato raggiungimento del traguardo di una medaglia, l’impresa di Lara Mori rimane nella storia cittadina e sarà da esempio per tutte le nuove generazioni.
Il 31 luglio alle 4 del mattino sarà invece ripetuta, dopo il successo di partecipazione dello scorso anno, la camminata al chiaro di Luna “Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle” nell’ex area mineraria.
Quest’anno l’evento sarà l’occasione per inaugurare il nuovo portale di accesso al capoluogo, installato nella rotatoria di ingresso a Viale Principe di Piemonte.
Relativamente alle altre giornate del Perdono cavrigliese, sono da citare alcuni degli appuntamenti di maggiore richiamo: sotto il profilo culturale spazio alla presentazione di due libri e nello specifico Giovedì 29 luglio alle 21 ecco “Muoio per te. Cavriglia, 4 luglio 1944: un massacro nazista che l’Italia ha dimenticato” di Filippo Boni, mentre il 31 luglio alle 18.00 toccherà a “Dopo il naufragio” di Gianluca e Chiara Gioli, pubblicazione che racconta la storia dei loro genitori morti a causa del Covid e raccoglie molte testimonianze sulla pandemia.
Il tradizionale “Convivio sotto le stelle” è in programma venerdì 30 luglio nel Viale Principe di Piemonte, ma al Giardino Ardenza dall’indomani sarà sempre a disposizione fino al termine dei festeggiamenti uno spazio per la cena, così come ogni sera si terrà uno spettacolo musicale.
Martedì 3 agosto gran finale in Piazza Berlinguer con l’orchestra spettacolo “Matteo Tarantino” e al termine del concerto, “Illumina Cavriglia”, spettacolo pirotecnico di chiusura degli eventi.
Sarà insomma una lunga settimana di iniziative che metterà di nuovo in luce la vitalità del tessuto associativo cavrigliese.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle attuali normative, per la partecipazione alle cene o alla passeggiata notturna è richiesta la prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 3284697660.
“In questi anni di lavoro la nostra volontà come amministrazione è quella di rendere Cavriglia sempre più bella.“Queste le parole del Sindaco leonardo Degl’Innocenti o Sanni” La bellezza passa però anche dal contributo che tutte le associazioni riescono a fornire il Comitato dei festeggiamenti del Perdono di Cavriglia riveste sicuramente un ruolo da protagonista per la crescita cittadina.
E’ un comitato che opera stabilmente da quasi 20 anni, fatto di donne ed uomini pieni di passione, energia, competenza, senso del dovere, dedizione, che hanno fatto crescere una delle tante feste di paese trasformandola in uno degli appuntamenti più attesi nel panorama valdarnese, con una grandissima partecipazione di pubblico.”