Home Attualità Montevarchi: giunge al termine la mostra del pittore Antonio Ligabue

Montevarchi: giunge al termine la mostra del pittore Antonio Ligabue

MONTEVARCHI. Si è conclusa domenica 9 gennaio la piccola mostra di opere del pittore Antonio Ligabue all’interno della rassegna dal titolo “Capolavori di Passaggio” ideata da Giovanni Faccenda che in questa sua prima edizione ha ospitato 4 opere del grande pittore italiano, provenienti da due collezioni private.

La mostra è stata allestita all’interno della Sala Esposizioni del Palazzo del Podestà allestita con tutta la storia personale di Antonio Ligabue, alcune immagini dell’artista e 4 bellissime opere dal titolo “Autoritratto con sciarpa rossa” del 1956, “Fenicotteri” del 1932, “Tigre” del 1942 di proprietà di Paolo Guzzini, e “Aratura” del 1934 di proprietà Leda Evangelisti.

Sono oltre 1000 le persone che nel corso delle 4 settimane hanno visitato l’esposizione, che hanno lasciato un loro giudizio e pensiero, e hanno manifestato la loro soddisfazione per aver avuto la possibilità di ammirare opere di grande bellezza, e particolarità.

Una iniziativa “Capolavori di passaggio” curata da Giovanni Faccenda che permetterà di poter ammirare nel corso del tempo, alcune opere di grandi artisti di valore internazionale che diversamente sarebbe impossibile poter far arrivare nelle nostre comunità, all’interno di una cornice unica come la Sala Esposizioni del Palazzo del Podestà.

Ai due prestatori delle opere che hanno concesso al Comune di Montevarchi gratuitamente i loro capolavori per un mese, agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, al curatore Giovanni Faccenda, alla Fondazione “Antonio Ligabue” che ha concesso i testi delle biografia dell’artista, ai volontari della Protezione Civile e delle Associazioni dei Carabinieri che hanno curato la vigilanza e l’accoglienza all’interno del Palazzo de Podestà, va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per aver permesso la realizzazione di questo piccolo, ma grande evento culturale che ha richiamato persone da tutto il Valdarno.

 

 

Exit mobile version