Men/Go Music Fest: il summer tour di Salmo farà tappa al Prato di Arezzo

Finalmente l’annuncio che tutti aspettavano: un nuovo attesissimo headliner si aggiunge alla line-up di MEN/GO MUSIC FESTFarà tappa a PARCO IL PRATO AD AREZZO infatti il SUMMER TOUR di SALMO, organizzato e prodotto da Vivo Concerti e Lebonski.

Eclettico, anticonformista, provocatorio, SALMO è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro lo scorso 6 luglio, davanti a 50 mila persone, e conta oggi oltre 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 42 dischi d’oro. Il disco FLOP, uscito il 1 ottobre 2021, certificato triplo platino, ha raggiunto oltre 260 milioni di streaming.

Dopo le 3 date primaverili nei palazzetti di Flop Tour, l’artista ha annunciato il tour estivo che lo porterà sui palchi dei principali festival italiani con tutta la sua carica live: tra questi anche l’appuntamento dell’8 luglio al MEN/GO MUSIC FEST di Arezzo.

A breve l’annuncio del resto della line-up di questa edizione di MEN/GO MUSIC FEST, caratterizzata sempre da un’importante ricerca tra nuove uscite discografiche, alcuni tra i tour più importanti in Italia del momento e tante nuove scoperte, oltre ai giovani emergenti locali che ogni giorno apriranno i concerti: uno specchio del vasto panorama musicale contemporaneo in Italia, dal pop all’urban, dal rap all’elettronica, fino al cantautorato.

Le serate del 4, 5, 6 e 9 luglio saranno – come sempre per MEN/GO MUSIC FESTIVAL – a ingresso gratuito. Sono già aperte le prevendite per la serata del 7 luglio, mentre quelle per la serata dell’8 luglio che vedrà SALMO come headliner apriranno lunedì 27 marzo alle 14https://linktr.ee/mengofest.

MEN/GO MUSIC FEST è un progetto dell’ASSOCIAZIONE MUSIC! con il patrocinio, contributo e collaborazione organizzativa dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, patrocinio di Regione Toscana, patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Toscana, collaborazione e il sostegno di Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo e la collaborazione di Discover Arezzo.

Salmo

NOTE BIOGRAFICHE

SALMO (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un pioniere della musica rap italiana. Nel 2011 produce il suo primo disco da solista, “The Island Chainshaw Massacre” (disco di platino) e l’anno successivo pubblica “Death USB”, da subito primo in classifica su iTunes. Nel 2013 esce “Midnite” (doppio disco di platino) che raggiunge il primo posto tra gli album più venduti in Italia. Nel 2014 SALMO annuncia l’uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, e fonda la “Lebonski Agency”, società di booking e management.

Nel dicembre 2015 esce “1984” (doppio platino), che anticipa l’album “Hellvisback” (febbraio 2016), certificato triplo disco di platino, che ha debuttato al #1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane. Tra marzo e aprile 2017 ha calcato i palchi dei più prestigiosi Festival europei (Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco) e scaldato il pubblico con oltre 50 date in Italia. Dopo aver registrato tre epici sold out nei palazzetti di Milano, Roma e Vigevano nel dicembre 2018, a marzo 2019 torna sul palco dei principali palazzetti italiani con il “PLAYLIST TOUR 2019” che registra il sold out in ogni tappa e il 12 luglio 2019 partecipa a Rock in Roma per un live esclusivo, che anticipa il tour estivo. In totale, il “PLAYLIST TOUR 2019” registra oltre 220 mila presenze.

Venerdì 21 settembre 2018 esce “90MIN”, il nuovo singolo certificato quadruplo disco di platino, che anticipa il nuovo album “PLAYLIST” (9 novembre 2018). Dopo aver infranto tutti i record su Spotify e aver dominato le classifiche FIMI-GfK, SALMO è anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale e ad avere un canale dedicato su “Pornhub” dove, con un’operazione di marketing fuori dagli schemi, ha lanciato il nuovo album. “PLAYLIST”, che vanta sei dischi di platino, ha registrato su Spotify (Italia) il maggior numero di stream in 24h (9.956.884) nel giorno dell’uscita e il maggior numero di stream in una settimana (43.882.595).

Inoltre, è la prima volta che un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani. Nelle classifiche FIMI-Gfk è entrato direttamente al 1° posto degli album più venduti e ha conquistato totalmente il podio dei singoli più venduti. Tutti i 13 brani dell’album sono stati nelle prime 16 posizioni della classifica. Nell’estate del 2019, l’artista è stato protagonista del progetto Open Sea Republic in collaborazione con Red Bull: dal 21 al 23 giugno un traghetto di GNV è diventato lo scenario per 36h di uno speciale festival diretto da SALMO, arricchito da dj set, concerti, showcase e attività dedicate al cinema e ai videogiochi. Fuori dal 5 luglio 2019 “MACHETE MIXTAPE 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy), il primo album, certificato quadruplo disco di platino, firmato a nome MACHETE che, a 10 anni dalla sua fondazione, consacra la crew più longeva d’Italia, attualmente composta dal “frontman” SALMO, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker. “MACHETE MIXTAPE 4” vanta la direzione artistica di SALMO, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di SALMO, Slait e Hell Raton.

Il 6 dicembre 2019 pubblica ‘PLAYLIST LIVE’, la versione live del suo ultimo album in studio che contiene gli inediti ‘SALMO 23’ e ‘CHARLES MANSON (BUON NATALE 2)’, disco di platino, realizzato con Lazza, Dani Faiv e Nitro. Inserendosi nella scena rap, SALMO è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia: con 3 miliardi di streaming totali (audio + video), 68 dischi di platino e 42 dischi d’oro, il 1 ottobre 2021 pubblica il nuovo album “FLOP” (triplo disco di platino) e il videoclip del brano “ALDO RITMO” (certificato disco d’oro) viene nominato ai Berlin Music Video Awards 2022 per la categoria Best Animation Video.

Il 27 maggio esce l’album “Blocco 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” (disco d’oro) di cui ha curato la direzione artistica. Il disco è basato sulla nuova serie tv Sky Original “Blocco 181”, uscita il 20 maggio, di cui SALMO è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore. Dal 3 ottobre è disponibile su Amazon Music Italia “Salmo Unplugged (Amazon Original)”, uno speciale editoriale di 10 brani unplugged e 10 eccezionali video musicali registrati in Sardegna.

Il 6 luglio Salmo è il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro di Milano, davanti a 50mila persone; una data evento che ha anticipato il FLOP TOUR, 15 date nei principali palazzetti italiani, durante i mesi di dicembre 2022 e marzo 2023, per poi proseguire in estate con il Salmo Summer Tour. Il 15 marzo 2023 esce “TRE” l’EP di tre brani composto dall’artista con “Le Carie”, la band che lo accompagna live.