di Stefano Pezzola
Un interessante studio clinico è stato condiviso il 27 novembre 2022 su PubMed con il titolo “Caratterizzazione istopatologica autoptica della miocardite dopo vaccinazione anti-SARS-CoV-2“.
A seguente link è possibile scaricare lo studio completo in formato pdf (Studio 17.11.2022 Clinical Research in Cardiology).
Casi di miocardite, diagnosticati clinicamente mediante test di laboratorio e imaging sono stati descritti nel contesto della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 basata su mRNA.
Manca però una descrizione basata sull’autopsia delle caratteristiche istologiche dettagliate della miocardite indotta dal vaccino.
Gli studiosi descrivono risultati dell’autopsia e le caratteristiche comuni della miocardite nelle persone che hanno ricevuto la vaccinazione anti-SARS-CoV-2.
Sono state eseguite autopsie standardizzate su 25 persone che sono morte inaspettatamente e entro 20 giorni dalla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.
In quattro pazienti che hanno ricevuto una vaccinazione mRNA, è stato identificato la (epi-)miocardite acuta senza rilevare un’altra malattia significativa o costellazione sanitaria che potrebbe aver causato una morte inaspettata.
L’istologia ha mostrato un’infiltrazione miocardica T linfocitica interstiziale a chiazze, prevalentemente del sottogruppo CD4 positivo, associata a lieve danno miocitario.
Nel complesso, i risultati dell’autopsia hanno indicato la morte a causa di insufficienza cardiaca aritmogena acuta.
Pertanto, la miocardite può essere indicata come una complicanza potenzialmente letale a seguito della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 basata sull’mRNA.
I risultati dello studio possono aiutare a diagnosticare adeguatamente i casi poco chiari dopo la vaccinazione e a stabilire una diagnosi tempestiva in vivo, fornendo così il quadro per un adeguato monitoraggio e trattamento precoce dei casi clinici gravi.
Lo studio include una piccola coorte ovvero un campionamento che necessità di approfondimenti ed ulteriori verifiche.
Sta di fatto che lo studio è stato pubblicato da Clinical Research in Cardiology il 27 novembre e Moderna e Pfizer hanno deciso di non rispondere ai quesiti sollevati dai ricercatori.
Ricercatori che lavorano tutti presso l’ospedale universitario di Heidelberg e non dichiarano conflitti di interesse.
Lo studio è stato finanziato dalle autorità tedesche.
Un grave effetto collaterale legato ai vaccini COVID-19 può portare alla morte, secondo quindi l’accurato studi dell’Università di Heidelberg.
“In generale, un nesso causale tra miocardite e vaccinazione anti-SARS-CoV-2 è supportato da diverse considerazioni – affermano i ricercatori – tra cui la stretta relazione temporale con la vaccinazione, l’assenza di qualsiasi altra malattia cardiaca preesistente significativa ed il test negativo per eventuali agenti infettivi che causano miocardite“.
“Se c’è una persona apparentemente sana che muore improvvisamente nel sonno, questi sono in genere i casi che dovrebbero essere sottoposti ad autopsia, e chiaramente il risultato più comune sarebbe una qualche forma di malattia coronarica aterosclerotica. Ma fondamentalmente gli studiosi lo hanno escluso in tutti i casi analizzati“.
“L’incidenza di miocarditi tra coloro che hanno ricevuto il vaccino mRNA COVID-19 è più alta del previsto” hanno scoperto i ricercatori negli Stati Uniti, in Israele e in altri paesi.
I tassi più alti sono stati rilevati nei giovani, in particolare nei giovani maschi.