E’ stato un incontro di verifica, quello di oggi pomeriggio a Roma presso il Mimit dedicato a Fimer Spa, al quale la Regione ha partecipato con Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani.
L’azienda di Terranuova Bracciolini, specializzata nella produzione di inverter fotovoltaici, passata a MA Solar Italy Limited, società del gruppo McLaren Applied, ha superato la crisi che la Regione, assistita dalle strutture di Arti e Unit di crisi, ha seguito fin dall’inizio.
Oggi al Mimit si è fatto il punto sulle prossime novità, alla presenza di Giampiero Castano, consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale della proprietà, del nuovo amministratore delegato dell’azienda; delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e del sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni.
“Ringrazio il Ministero di aver scelto di garantire con la Regione un accompagnamento per l’azienda impegnata nei prossimi mesi nel processo di rilancio – dichiara Fabiani -; abbiamo già fissato un prossimo incontro per il 3 giugno.
Ci saranno anche passaggi di natura tecnica per esplorare strumenti pubblici di sostegno all’azienda.
Siamo tutti ingaggiati per restituire forza e credibilità a Fimer che, nonostante abbia superato la crisi, viene da anni di cattiva gestione che ne hanno colpito la credibilità in termini di fiducia e di mercato, agli occhi di fornitori e clienti.
Ora dobbiamo sforzarci tutti per far capire al mondo che ha davanti una nuova azienda e una nuova realtà: forte delle competenze e del futuro che ha davanti”.