Home Sport Inaugurazione del nuovo centro sportivo Padel a San giovanni Valdarno

Inaugurazione del nuovo centro sportivo Padel a San giovanni Valdarno

Un altro importante tassello nel percorso di riqualificazione urbana di San Giovanni Valdarno è pronto a concretizzarsi.

Domenica 19 ottobre, dalle 16 alle 20, si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo centro sportivo Padel Sgv, situato in via Enrico Fermi, nel cuore del quartiere Lucheria.

Tre campi da padel, un campo da tennis, uno da pickleball, spogliatoi e punto ristoro.

Un’area completamente rinnovata che diventa oggi un nuovo luogo di aggregazione, sport e benessere per la comunità sangiovannese.

Il nuovo centro nasce da un percorso di riqualificazione urbana avviato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico e restituire spazi vivibili e moderni ai cittadini.

L’intervento è stato realizzato grazie a una concessione pubblica assegnata tramite bando pubblico a Luciano e Matteo Cavoto che, insieme alla socia Assha Singh, hanno progettato e realizzato la struttura con l’architetto Claudio Lastrucci.

L’area di via Fermi, nel quartiere Lucheria, era in precedenza occupata da campi da calcetto in disuso e da strutture abbandonate.

Il percorso di riqualificazione è iniziato nel 2019, con la bonifica e lo smaltimento dei materiali residui, e si è concluso con la realizzazione di un moderno centro sportivo capace di offrire nuove opportunità di svago e socialità.

“Un’altra area di San Giovanni Valdarno vede compiersi un intervento di riqualificazione atteso da tempo – dichiara Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno –.

L’area verde di via Fermi era in stato di abbandono; oggi, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, attivata attraverso bando pubblico, torna a vivere come spazio per lo sport e l’incontro.

Si tratta di un tassello importante di un più ampio progetto di valorizzazione urbana che comprende, in quell’area, la ciclopista dell’Arno, la demolizione dell’edificio ex Posfortunato e la realizzazione di un’area di sosta legata alla ciclopista dell’Arno con contributi della Regione Toscana, la piantumazione delle alberature del progetto del Carbon Neutral e la realizzazione del bosco urbano al termine di via Fermi.

Una riqualificazione complessiva che era nei nostri obiettivi programmatici. Ringrazio la famiglia Cavoto che ha scelto di investire sul nostro territorio e che, attraverso lo sport, promuove momenti di aggregazione sociale”.

L’inaugurazione sarà aperta al pubblico e offrirà l’occasione per visitare le nuove strutture, provare le discipline e informarsi su servizi e possibilità per sportivi e appassionati.

Un momento importante per l’intera comunità, che vede prendere forma un progetto nato dal dialogo tra cittadini, amministrazione e operatori locali, e che rappresenta un nuovo punto di riferimento sportivo e sociale per San Giovanni Valdarno.

Exit mobile version