Il palinsesto culturale del LPV Festival si arricchisce di un appuntamento di assoluto rilievo nazionale.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 21:15, la Biblioteca Comunale “Massimo Zanoccoli” ospiterà il poeta Marco Corsi – finalista Premio Strega Poesia 2025 e vincitore Premio Letterario Giuseppe Dessì Poesia 2025 – per la presentazione della sua ultima raccolta, Nel dopo, edita da Guanda.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura, è stata organizzata in stretta collaborazione con la Commissione Biblioteca, a conferma di un impegno corale nel valorizzare i luoghi della lettura e del confronto.
L’incontro vedrà un dialogo d’eccezione tra l’autore e Filippo Neri, stimato poeta e critico letterario, la cui presenza garantisce un approfondimento tecnico e umano di altissimo profilo.
“Come Assessore alla Cultura sono onorata di ospitare nel contesto del nostro LPV Festival un autore della caratura di Marco Corsi” – dichiara l’Assessore Alessandra Chighine
“Questa serata, resa possibile grazie al prezioso lavoro svolto in sinergia con la Commissione Biblioteca, non è solo un evento letterario, ma un momento di profonda empatia per tutta la nostra comunità.
Grazie al contributo critico di Filippo Neri, avremo l’opportunità di immergerci nella grande poesia contemporanea, scommettendo sulla capacità delle parole di illuminare il nostro futuro.”
L’opera Nel dopo, già finalista al Premio Strega Poesia, esplora con precisione e sensibilità i temi della nascita e dell’eredità. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo incontro esclusivo, che trasformerà la biblioteca in un laboratorio di pensiero e bellezza.
Dettagli dell’evento:
Data: Venerdì 13 febbraio 2026, ore 21:15
Luogo: Biblioteca Comunale “Massimo Zanoccoli” – Via San Pergentino 21 – Pergine Valdarno
Intervengono: Marco Corsi (autore) e Filippo Neri (poeta e critico letterario)
Ingresso: Libero
Per approfondimenti sul programma del Festival LPV, consultare il sito del Comune di Laterina Pergine Valdarno.








